Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Il ruolo del fascismo nella storia d’Italia. Arriva in libreria “Damnatio memoriae” 
di Ninni Raimondi
 
Il ruolo del fascismo nella storia d’Italia. Arriva in libreria “Damnatio memoriae” 
In Italia, per spiegarsi il ruolo che il fascismo svolse nella storia nazionale, si è fatto ricorso a due tesi parallele. C’era la tesi liberale di Benedetto Croce, che vide nel Ventennio una semplice «parentesi», un puro «accidente» nella storia altrimenti liberale dell’Unità italiana. E poi c’era la tesi della «rivelazione», sostenuta tra gli altri da Piero Gobetti, secondo cui il fascismo rivelò, appunto, il vero carattere della cultura italiana: una cultura retrograda, reazionaria, totalmente immatura per uno Stato democratico. 
 
Un libro imprescindibile 
Sebbene entrambe queste teorie siano state rifiutate dalla moderna storiografia, purtuttavia continuano a dominare nelle narrazioni partorite dalle folte legioni dei semicolti italici, incapaci di confrontarsi con il fascismo da un punto di vista seriamente scientifico. È per questo motivo che va salutata con grande favore la pubblicazione di Damnatio memoriae. Italia e fascismo: scritti storici sui tabù del nostro tempo (Eclettica, 2019; pp. 228, € 16), volume curato dal giovane ricercatore Francesco Carlesi. Carlesi, esperto di corporativismo e già distintosi per La terza via italiana, ha infatti stavolta deciso di rompere i tabù che ancora vigono nei circuiti benpensanti di un’intellighenzia sempre più a corto di fiato e di idee. 
 
Il fascismo nella storia d’Italia 
Nello specifico, Damnatio memoriae è articolato in due sezioni principali: la prima è dedicata a quegli ambiti in cui il fascismo ha fornito un contributo decisivo alla crescita dell’Italia (dalla politica sociale alla lotta alla mafia, per arrivare fino alle politiche demografiche), mentre la seconda sezione fornisce una galleria di ritratti degli uomini che parteciparono attivamente a questa grande avventura collettiva. Campeggiano qui i nomi di Nicola Bombacci, Berto Ricci, Sergio Panunzio, Giuseppe Solaro, Giuseppe Tassinari e tanti altri che si batterono per un’Italia all’avanguardia in campo sociale. Corporativismo, socializzazione delle imprese, assalto al latifondo e lotta alla grande finanza sono alcune delle parole chiave che spiegano come il fascismo, lungi dall’essere una sorta di Anti-Italia, sia invece stato una tappa fondamentale nella storia nazionale. E, in questi tempi di folle austerità e polverizzazione dei diritti sociali, Dio solo sa quanto l’Italia avrebbe bisogno di attingere – di nuovo – a quell’esperienza «maledetta». 
Licenza Creative Commons  16 Marzo 2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019