Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
L’Ue fa marcia indietro: salta l’approvazione del Mes 
di Ninni Raimondi
 
L’Ue fa marcia indietro: salta l’approvazione del Mes 
Un piccolo cambiamento nell’ordine del giorno, rilevante sia nella forma che nella sostanza. E’ ciò che ci consegna la nuova agenda del prossimo Eurogruppo, il vertici dei ministri dell’Economia di martedì 16 marzo. Quello, per intenderci, chiamato fra a discutere – ed approvare, s’intende – anche la (contestatissima) riforma del Mes. 
 
Mes: tutto rinviato 
Se il punto era inizialmente in cima alla lista, l’aggravarsi dell’epidemia di coronavirus ha fatto saltare i piani di Bruxelles. Nella nuova bozza, infatti, al primo ed unico punto troviamo proprio il Covid-19, con specifico riferimento al confronto sulle misure da adottare per contrastare gli effetti economici negativi dovuti al diffondersi del virus. 
 
Le questioni relative al Mes, invece, finiscono nelle varie ed eventuali. Nel testo si passa inoltre dal “political endorsement” alla riforma della prima versione (9 marzo) ad una generica “discussione” sul pacchetto di misure legate al Meccanismo, fra cui il common backstop – il Mes sarà chiamato, fra le altre cose, a garantire il fondo di risoluzione comune per le banche in difficoltà – e poco più. Una modifica non da poco, specie se si pensa che l’approvazione della riforma era data pressoché per fatta. 
 
eurogruppo mes confronto 
Il confronto tra i due diversi ordini del giorno dell’Eurogruppo del 16 marzo 
Vinta una battaglia, non la guerra 
Se il virus cinese ha ribaltato il tavolo del Consiglio Europeo, questo non significa che l’approvazione del Mes sia saltata. Parliamo di una riforma a cui l’Ue punta ancora, nonostante gli altissimi rischi che comporterebbe per l’Italia, in particolar modo in termini di pericolo “grecizzazione” del nostro debito pubblico. L’impressione è che si sia solo all’inizio di un lungo cammino all’interno nel quale questo rinvio rappresenta solo un incidente di percorso. Prima o dopo toccherà anche al nostro parlamento esprimersi sulla ratifica: lì si giocherà la vera partita politica. 
Licenza Creative Commons  16 Marzo 2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019