Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Milano, il contributo dei rom all’epidemia 
di Ninni Raimondi
 
Milano, il contributo dei rom all’epidemia: occupate decine di alloggi popolari 
Sta diventando esplosiva la situazione negli alloggi di edilizia popolare nella periferia milanese. Il “merito” è dei soliti noti, gruppi ben organizzati di nomadi che nelle ultime settimane nel quartiere Molise-Calvairate hanno sfondato le porte di dodici appartamenti, mono e bilocali, per occuparle con nuclei famigliari che vanno dalle dodici alle quindici persone per appartamento. Da ulteriori controlli eseguiti dalle forze dell’ordine  è emerso che dalla metà del 2018, sono stati occupati 45 appartamenti di 15 condomini della zona. 
 
Lo denuncia la parlamentare milanese di Forza Italia Federica Zanella: «Il problema vero arriverà dopo, quando l’emergenza del virus sarà agli sgoccioli e la rabbia sociale, finora contenuta a stento, esploderà tra i residenti delle case Aler, già provati più di altri dalla situazione attuale. Nei distretti popolari, comprensori di case Erp (Edilizia residenziale popolare), gestite da Aler Milano e da MM, la fiducia nelle istituzioni in questo periodo da minima sta diventando nulla. E come credete che la prenderà questa gente quando vedrà il Comune prendersi carico e consegnare i pasti anche a quei rom che in queste settimane, alle solite occupazioni abusive, hanno aggiunto l’assalto a diverse case popolari dei palazzi svuotati dal contagio?». 
 
Anche il presidente del Consiglio del Municipio 4, Oscar Strano lancia l’allarme: i residenti della zona – quelli non abusivi –, sono sconvolti e «a occupazione terminata restano per tutto il giorno e la serata in attesa che la polizia locale intervenga a sgomberare gli appartamenti dove si sono insediati abusivamente i nomadi. Pur disponendo di uno specifico Nucleo di recupero degli alloggi di edilizia residenziale, i vigili rifiutano però regolarmente di muoversi quando l’occupazione riguarda gli alloggi Aler. E le chiamate al centralino di piazza Beccaria (tel. 020208) restano lettera morta». Per quale motivo? «Se c’è di mezzo la proprietà privata [gli alloggi sono di proprietà privata e gestiti dalla Regione, ndr] non possiamo intervenire, si sentono rispondere amareggiati gli inquilini delle case popolari. Che come noi non comprendono come mai i vigili si muovano invece quando viene occupata abusivamente una casa di MM, quindi del Comune di Milano [gestiti da una Spa, ndr]. Gli ispettori Aler e le forze dell’ordine, invece, vengono sul posto, ma – vista la presenza di minori e l’impossibilità, in questo momento, di garantire sistemazioni alternative – non possono allontanare questi rom». 
 
Ma la lista delle occupazioni è lunga: solo martedì, in zona San Siro, il Sunia (Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari) ha filmato un gruppo di nomadi che, dopo aver occupato l’ennesimo blocco di appartamenti Aler, sono scesi in cortile a festeggiare tutti insieme, in barba ovviamente alle regole anti assembramento per contrastare l’epidemia di Covid-19.  
Avvertita, la Locale ha fornito la solita risposta: «non interveniamo sulla proprietà privata».  
 
Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri, ma i rom si erano già dileguati, per poi ripresentarsi la mattina seguente come se niente fosse. 
Licenza Creative Commons  2 Aprile 2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019