Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Antisovranista e pro Mes: la sinistra fucsia sulla stessa barricata di Berlusconi 
di Ninni Raimondi
 
Sarà, presto o tardi, tempo di bilancio anche per loro. Per le orripilanti sinistre fucsia e arcobaleno, traditrici di Marx e delle istanze della classe lavoratrici, nonché zelanti servitrici del capitale globalista e della sua classe. Le abbiamo viste elogiare Soros il “filantropo” e cantare “bella ciao” contro chi si oppone alla dittatura dei mercati e della Ue. Le abbiamo viste appoggiare appieno, con ebete letizia, il liberismo e il suo neocannibalismo della openness falsamente umanitaria. Le abbiamo viste, ancora, mettere in congedo categorie fondamentali come la lotta all’imperialismo e l’alienazione, la lotta al classismo e la lotta per una società di individualità comunitarie egualmente libere. 
Hanno ucciso la loro storia, e l’hanno fatto in modo comico: con l’arcobaleno, ludico simbolo che segna l’abbandono della falce e del martello e che solo nasconde il grigio della subcivilità dei mercati.  
Le abbiamo anche – come se non bastasse – viste che fingevano di non conoscere Giulietto Chiesa nel giorno della sua scomparsa. O addirittura, in alcuni casi, che addirittura lo ingiuriavano post mortem. Perché Giulietto Chiesa era insopportabile per loro: con la sua esistenza coerente, egli mostrava la loro falsità. 
 
Sempre e per sempre dalla stessa parte non mi troverai 
Pensavamo di averle viste tutte. Ma non era così. Mancava l’apice. Che è arrivato ora. Le sinistre fucsia amiche dei mercati e nemiche dei lavoratori sono ora dalla stessa parte della barricata del cavalier Berlusconi: sì al Mes e alla Ue, no alle sovranità democratiche nazionali, giudicate pericolose e totalitarie (ecco lo stratagemma per spiegare la propria adesione al totalitarismo liberal dei mercati). Per vent’anni, le sinistre hanno cavalcato l’onda dell’antiberlusconismo: con il solo scopo di nascondere dietro la critica della persona di Berlusconi la propria adesione al sistema del capitale (come se la contraddizione fosse Berlusconi e non il sistema del fanatismo economico). 
Come disse Preve, peggio del berlusconismo v’è solo l’antiberlusconismo. E ora le due componenti si sono ricongiunte, per lottare insieme per i mercati e per il globalcapitalismo.  
Tutto ciò farebbe ridere, se non facesse piangere. Avventure della dialettica, direbbe Merleau-Ponty. Distruzione della ragione, direbbe Lukács. Ma tant’è. Il berlusconismo, proprio come l’antiberlusconismo, rivelano qui al massimo grado la propria essenza: la propria essenza di traghettatori, rispettivamente, della sinistra rossa verso la sinistra fucsia e della destra nera vero la destra bluette. La sinistra rossa e la destra nera erano, per ragioni diverse, incompatibili con il mercato assoluto: che, per imporsi, deve neutralizzare entrambe. 
 
L’alternanza senza alternativa 
E lo fa trasformando la sinistra rossa in sinistra fucsia-arcobaleno e cosmopolitica dei diritti cosmetici che nemmeno nominano la contraddizione di classe.  
E, insieme, trasformando la destra nera – che lo scrivente conosce meno, provenendo dall’altra parte – in destra bluette, liberal, delle privatizzazioni e dei mercati, della finanza e dell’apertura.  
 
Si produce così l’alternanza senza alternativa: che vinca la destra bluette del berlusconismo o la sinistra fucsia dell’antiberlusconismo (che ora, di fatto, è divenuta perfino berlusconiana!), vince il partito unico del capitale, dei mercati e del fanatismo economico.  
Ora, se non altro, l’inganno è svelato a tutti, anche a chi prima non lo capiva: destra e sinistra sono diventate sfumature del medesimo.  
Ed è per questo che debbono essere abbandonate o, direbbe Hegel, “aufgehoben”, superate in una sintesi nuova e superiore. 
Licenza Creative Commons  7 Maggio 2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019