Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
La Camera degli Stati Uniti accusa l’Italia: “Ci ha portato il coronavirus” 
di Ninni Raimondi
 
La Camera degli Stati Uniti accusa l’Italia: “Ci ha portato il coronavirus” 
Un nemico da accusare al giorno per togliersi le falle interne di torno.  
Dopo gli attacchi alla Cina, ora gli Stati Uniti se la prendono con l’Italia accusandola di avergli portato in casa il coronavirus. Sarebbe tutto legittimo, al di là delle contraddizioni e dei cambi di prospettiva a ogni piè sospinto, se Washington mostrasse prove di quanto afferma. Potrebbe magari sembrare di cattivo gusto farlo in modo plateale senza mettere sul piatto anche i propri errori, ma sarebbe sostanzialmente indiscutibile. E invece gli Usa, alle prese con una grave crisi economica, non fanno altro che puntare il dito contro qualcuno rischiando di esacerbare una tensione già alta nei rapporti bilaterali. 
 
Le accuse Usa 
In preda alla sindrome del capro espiatorio da rinvenire da qualche parte, la Camera dei deputati Usa ha accusato l’Italia di non aver eseguito opportuni controlli sui passeggeri in partenza verso gli Stati Uniti all’inizio di marzo, ovvero quando il virus stava dilagando. A riportarlo nel dettaglio è stata La Stampa, che ha pubblicato un’attenta ricostruzione di quanto accaduto. Di fatto i deputati americani avrebbero ragione nel sostenere che i controlli italiani sono stati sin troppo blandi e quindi la colpa di aver diffuso il coronavirus negli States non sarebbe altro che nostra. Lungi da noi difendere a spada tratta l’operato del governo giallofucsia a riguardo, ma abbiamo come la sensazione che certuni tendano troppo spesso a cadere nell’aprioristico masochismo anti-nazionale. 
 
Chi (non) ha controllato chi? 
Posto che senza dubbio si poteva fare di più, se fosse realmente come sostengono i deputati statunitensi ciò significherebbe che l’Italia ha contribuito a contagiare mezzo mondo. Oppure siamo stati eccessivamente “elastici” soltanto con i voli diretti negli Usa? E se anche fosse, che tipo di controlli hanno effettuati gli americani ai passeggeri in arrivo? Si sono limitati a misurargli la febbre? E l’Italia cosa avrebbe dovuto fare? Effettuare tamponi a tutti quando loro pensavano che il virus fosse una banale febbriciattola? 
 
La Camera degli Stati Uniti ha poi avanzato criticate specifiche sui voli provenienti dalla Cina che l’Italia non avrebbe bloccato.  
 
Nessuno – affermano i deputati americani – ha vietato a un cittadino italiano passato per Berlino, ma proveniente dalla Cina, di poter tornare a casa. Questo è stato vero almeno sino a un certo periodo dello sviluppo del quadro pandemico”.  
 
Così facevano quasi tutti, senz’altro sbagliando, ma perché accusare solo noi?  
E soprattutto, se lo ritenevano un grave errore, perché non hanno bloccato loro gli arrivi dall’Italia?  
E’ singolare poi che questo tipo di accuse vengano rivolte soltanto adesso, quando tra l’altro la Casa Bianca è travolta dalle critiche proprio per aver sottovaluto il coronavirus e gli Stati Uniti sono la nazione più colpita al mondo con circa 1,3 milioni di casi confermati e oltre 76mila decessi. 
Licenza Creative Commons  11 Maggio  2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019