Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Coronavirus, nessuna impennata: oggi calano i contagi in Italia. I morti sono 7 
di Ninni Raimondi
 
Coronavirus, nessuna impennata: oggi calano i contagi in Italia. I morti sono 7 
 
Negli ultimi cinque giorni, con i contagi tornati leggermente a salire in Italia, è scattato un evitabile allarmismo. Evitabile perché con tutta evidenza, almeno al momento, non c’è nessuna impennata della curva epidemica. Certo, questo non significa che il coronavirus è sparito e che non esistano più rischi, ma pur dovendo mantenere “la guardia alta” è altrettanto evidente che qualcuno manchi di obiettività. 
Oggi, difatti, i nuovi positivi sono 192. Ieri erano stati 235. Come al solito dobbiamo analizzare questi dati considerando il rapporto tra tamponi effettuati e casi individuati. Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 37.462 tamponi effettuati, ieri ne erano stati fatti di più: 52.011. In ogni caso oggi non si è verificato un incremento significativo, non a tal punto da preoccupare troppo. La gran parte dei nuovi contagi, anche oggi, è stata rilevata nella regione italiana maggiormente colpita dal coronavirus: 98 casi in Lombardia, il 51,04% del totale. 
 
Oggi 7 vittime in Italia 
In netto calo anche le vittime in Italia: oggi 7 (6 in Lombardia e 1 in Emilia Romagna), ieri i decessi erano stati 21. In totale in Italia sono morte, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, 34.861 persone. I malati, ovvero gli attualmente positivi, sono oggi 14.642. Di questi: 13.632 si trovano in isolamento domiciliare, 945 sono ricoverati in ospedale con sintomi e 74 sono in terapia intensiva. I guariti di oggi sono 164. Dall’inizio dell’epidemia, dopo aver contratto il coronavirus, in Italia sono guarite 192.108 persone.  
 
L’unica nota negativa di oggi è il leggero aumento dei pazienti ricoverati rispetto a ieri: +5 in ospedale con sintomi e +3 in terapia intensiva. 
Licenza Creative Commons  6 Luglio 2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019