Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Bergamo, la furia iconoclasta colpisce il monumento ai caduti della Folgore 
di Ninni Raimondi
 
Bergamo, la furia iconoclasta colpisce il monumento ai caduti della Folgore 
Ad imperitura memoria di tutti i paracadutisti caduti”.  
 
Così è scritto sulla lastra marmorea del monumento alla memoria dei Parà della Folgore, inaugurato a Bergamo nel luglio 2019. Un omaggio che non solo, ovviamente, non dovrebbe infastidire nessuno. Ma che semmai invita a riflettere sul sacrificio di chi ha dato la vita combattendo fino all’ultimo per l’Italia. Eppure la furia iconoclasta in voga oggi tra gli stolti falciatori della storia, ha colpito anche il monumento dedicato ai paracadutisti spezzando in due la lapide di marmo. 
 
L’idiozia non cancella il valore 
Uno sfregio compiuto da chi evidentemente nulla sa di El Alamein e della tragedia della Meloria, in cui persero la vita 46 paracadutisti italiani durante un’esercitazione. Un gesto barbaro che, come fatto notare dal sito Congedati Folgore che l’ha segnalato, è stato compiuto esattamente a un anno di distanza dall’inaugurazione del monumento. Segno quindi di “premeditazione specifica e non di teppismo da quattro soldi” e sulla scia probabilmente del moto talebano in salsa antirazzista, cominciato negli Stati Uniti ed emulato in Europa. 
 
Ma non è la prima volta che qualche demente all’arrembaggio vandalizza un monumento ai caduti della Folgore. Nel novembre 2017, ad esempio, ne fu imbrattato con vernice rossa e poi bruciato un altro a Parma due settimane dopo l’inaugurazione. In quel caso un anonimo cittadino rispose ai vandali con un gesto emblematico. Depose un mazzo di fiori sul monumento e allegò un biglietto: “L’idiozia delle bestie non cancella il vostro valore: onore a voi”. Tre anni dopo, sottoscriviamo e rilanciamo quel messaggio. 
Licenza Creative Commons  10 Luglio  2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019