Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Giappone, disoccupazione in calo: la sovranità monetaria batte il Covid 
di Ninni Raimondi
 
Giappone, disoccupazione in calo: la sovranità monetaria batte il Covid 
 
Il lungo lockdown imposto dalla gran parte dei governi, a causa dell’epidemia di coronavirus, ha generato una crisi economica drammatica. Gli effetti, per la verità, non si sono ancora visti del tutto e senza fare le Cassandre il timore è che alle porte vi sia un collasso di proporzioni inimmaginabili fino a pochi mesi fa. Ma davvero tutte le nazioni sono in seria difficoltà? Non è proprio così, basta osservare i dati del Giappone, dove a giugno il tasso di disoccupazione ha mostrato addirittura un calo: si è attestato al 2,8% a fronte del 2,9% del mese di maggio. Non solo, sempre lo scorso mese il Sol Levante ha fatto registrare un aumento della produzione industriale del 2,7% rispetto a maggio. 
 
Si tratta di dati, comunicati dal Ministero degli Affari interni delle poste e telecomunicazioni nipponico, che vanno oltre le più rosee aspettative. A giugno difatti gli analisti si attendevano un rialzo del tasso di disoccupazione, vicino al 3,1%. Sovranità monetaria, investimenti continui, innovazione, storica capacità dei giapponesi di tenere botta anche durante i periodi più bui. Sono questi gli ingredienti per la ricetta di successo di una nazione che non abdica alla propria identità e non abbocca alle sirene degli stregoni internazionali, pronti a darla per spacciata a ogni piè sospinto. 
 
Il confronto (impietoso) con i dati Ue 
Ma per comprendere ancor meglio la rilevanza dei numeri giapponesi, è utile confrontare questi dati con quelli europei. Secondo le rivelazione Eurostat, a giugno il tasso di disoccupazione nella zona euro è stato del 7,8% e del 7,1% nell’Unione europea. In pratica lo scorso mese circa 15 milioni di persone nell’Ue risultavano disoccupati, in aumento rispetto al mese di maggio: 281mila in più (+0,1%). Gli interventi da parte di Bruxelles e dei governi europei per sostenere il mercato del lavoro, sono stati dunque insufficienti. Perché non hanno sopperito alle misure di confinamento che hanno generato così un “forte aumento del numero di richieste di indennità di disoccupazione in tutta l’Ue”. Prendere esempio dal Sol Levante, per evitare il tramonto a occaso della stella madre. 
Licenza Creative Commons  3 Agosto 2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019