Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Autostrade, Conte si piega ai Benetton. Concessi altri 10 giorni per trovare intesa 
di Ninni Raimondi
 
Autostrade, Conte si piega ai Benetton. Concessi altri 10 giorni per trovare intesa 
 
Giuseppe Conte concede altro tempo ad Atlantia sul fronte Autostrade. Mentre i familiari delle vittime del ponte Morandi protestano duramente per il trattamento di riguardo nei confronti del gruppo della famiglia Benetton, il governo giallofucsia non ha il coraggio di andare fino in fondo con la revoca della concessione. E Atlantia, dal canto suo, ribadisce che non vuole accollarsi le costose cause di risarcimento per il crollo di Genova. 
 
Scaduto il (pen)ultimatum, il governo concede altri 10 giorni ai Benetton 
Allo scadere del (pen)ultimatum di ieri, il premier non sa fare di meglio che annunciare una riunione entro dieci giorni per decidere cosa fare: se Atlantia non cambierà posizione sul negoziato con Cdp per il controllo di Autostrade per l’Italia si procederà alla revoca, in caso contrario verranno valutate le eventuali nuove condizioni. La “grande pensata” arriva al termine della riunione tra il premier e i ministri dell’Economia Roberto Gualtieri, e delle Infrastrutture Paola De Micheli. Dal canto suo, il gruppo dei Benetton minaccia che la revoca “provocherebbe un default sistemico gravissimo, esteso al mercato Ue”. 
 
Atlanti minaccia default da 16,5 miliardi e 7mila posti di lavoro a rischio 
A conti fatti, Atlantia – in caso di revoca della concessione autostradale – parla di “un default sistemico per oltre 16,5 miliardi di euro, oltre al blocco degli investimenti. Verrebbero così messi a serio rischio 7mila posti di lavoro“. Insomma, il gruppo dei Benetton non intende smuoversi di un millimetro e detta le condizioni della trattativa. Dal governo giallofucsia trapela “irritazione” (i Benetton già tremano…) per le lettere di Aspi, la cui impostazione viene respinta. Perché – è questo il punto fondamentale – Atlantia ha modificato le condizioni che avevano portato a un accordo a luglio, abbandonando il tavolo della trattativa ad agosto. 
 
Il gruppo che controlla Aspi detta le condizioni della cessione 
Il gruppo dei Benetton replica: “Continueremo ad agire in totale buona fede, affinché possa essere trovata una soluzione equa, ragionevole, di mercato. La società confida nella capacità di mediazione e nell’equilibrio del presidente Conte e del suo governo, considerandolo un riferimento di garanzia per tutti”. Atlantia e la controllata Aspi nelle lettere in questione confermano la disponibilità a trattare con Cdp, ma dettano numerose condizioni. A partire dal fatto che la cessione di Aspi potrà essere conclusa a valle dell’accordo transattivo. Inoltre le due società sono contrarie alla clausola che vincola l’efficacia dell’atto alla cessione del controllo di Aspi a Cdp, considerata “non in linea” né con l’atto né con gli impegni del 14 luglio. Ancora, respingono le manleve sulle responsabilità del crollo del ponte Morandi richieste da Cdp perché non erano previste e non sono accettabili in un contesto di mercato. E su questo ultimi punto – visti i risarcimenti per la tragedia di Genova il cui importo è al momento incalcolabile – Atlantia e Aspi non intendono mollare. 
 
La rabbia dei familiari delle vittime di Genova: “Scandalizzati da tanta arroganza” 
Intanto contro Atlantia si scaglia il Comitato in ricordo delle 43 vittime del ponte Morandi: “Questa società dovrebbe mettersi in ginocchio e cospargersi il capo di cenere, siamo scandalizzati da tanta arroganza“, afferma la presidente Egle Possetti, che chiede al governo di prendere in considerazione la possibilità “che la concessione originaria possa essere dichiarata illegittima”. 
Licenza Creative Commons  1 Ottobre  2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019