Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Elezioni Usa, Trump in vantaggio ma Biden spera nel voto postale 
di Ninni Raimondi
 
Elezioni Usa, Trump in vantaggio ma Biden spera nel voto postale 
 
Il clamoroso testa a testa tra il presidente Donald Trump e lo sfidante democratico Joe Biden non si è risolto come strombazzavano i sondaggi e anzi potrebbe concludersi con una conferma dell’inquilino della Casa Bianca. Mentre gli Stati Uniti (e il mondo intero) trattengono il fiato, ancora una volta i sondaggi filo-dem e la sinistra mondiale si vanno a scontrare con la volontà popolare, con il voto dei cittadini Usa: Trump potrebbe conquistare il suo secondo mandato. Per sapere chi vincerà bisognerà aspettare i risultati di tre Stati decisivi (dove attualmente il presidente è in testa): Michigan, Pennsylvania e Wisconsin. Tutto dipenderà dallo spoglio dei voti postali (qui lo spoglio in diretta). Intanto però i numeri di queste presidenziali Usa sono senza eguali: record storico di affluenza – 150 milioni di votanti contro i 136 del 2016 -, ben 102 milioni di voti espressi prima del 3 novembre, complice la paura del coronavirus. 
 
I numeri in tempo reale mostrano un vantaggio del presidente, ma Biden dal canto suo spera nel voto postale per ribaltare il risultato. Il tutto, sia chiaro, al netto di eventuali brogli elettorali, la cui eventualità è stata paventata da Trump nelle ultime settimane. Non è escluso quindi un ricorso da parte del presidente Usa. 
 
Ecco perché alla fine potrebbe farcela il tycoon 
Per vincere servono 270 voti elettorali, dati dalla somma dei voti espressi dai singoli Stati in base alla popolazione – la California, per esempio, che è lo Stato più popoloso, assegna 55 voti -, i cosiddetti grandi elettori. Il quadro attuale è questo: in 5 Stati-chiave, ossia Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, North Carolina e Georgia, è in testa Trump, ma per conoscere l’esito definitivo bisognerà aspettare lo scrutinio del voto per corrispondenza. Quello che si può già dire è che nel 2016 nello Stato di Biden, la roccaforte dem Pennsylvania, vinse Trump. Stesso discorso in Michigan, storicamente dem, conquistato dal tycoon nel 2016. Anche nel Wisconsin, da sempre dem, l’altra volta la vittoria è andata a Trump. Sulla carta, quindi, potrebbe farcela il tycoon. Ma la battaglia è all’ultimo voto. 
Licenza Creative Commons  4 Novembre 2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019