Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Nuovo Dpcm in vigore da oggi: stop all’asporto per i bar dopo le 18, palestre ancora chiuse 
di Ninni Raimondi
 
Nuovo Dpcm in vigore da oggi: stop all’asporto per i bar dopo le 18, palestre ancora chiuse 
 
Il nuovo dpcm è in vigore da oggi, dopo la firma di Giuseppe Conte. Nuove misure e regole per scuola, bar e musei per una nuova stretta anti-covid valida fino al 5 marzo. 
 
Le novità per ristoranti e bar 
Per quanto riguarda bar e ristoranti arriva lo stop all’asporto per bar, enoteche e attività commerciali simili alle 18. Nel testo del Dpcm c’è scritto: “Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00, il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico; resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze; per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici Ateco 56.3 e 47.25 l’asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18:00?. 
 
Scuola, parziale ritorno 
Per quanto riguarda la scuola, da lunedì, secondo il nuovo Dpcm gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado torneranno alla didattica in presenza “almeno il 50% fino a un massimo di 75%“. “Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che a decorrere dal 18 gennaio 2021, almeno al 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento della popolazione studentesca delle predette istituzioni sia garantita l’attività didattica in presenza. La restante parte dell’attività didattica è svolta tramite il ricorso alla didattica a distanza“. 
 
Palestre e piscine, cattive notizie 
Ancora cattive notizie per piscine e palestre, che restano chiuse fino al 5 marzo: “Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative o terapeutiche, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi”. “Ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall’Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni a detti circoli”. 
 
Per i musei “mezza” buona notizia” 
Parziale buona notizia per la cultura nel nuovo Dpcm: i musei saranno aperti nelle zone gialle, fatta eccezione per i finesettimana: l’apertura al pubblico è assicurata “dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi”. 
 
 
16  Gennaioi 2021