Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Migranti al confine con la Francia? 
di Ninni Raimondi
 
Migranti al confine con la Francia? La polizia di Macron spara (e la stampa tace) 
 
In realtà, lo abbiamo sempre saputo: sull’immigrazione Emmanuel Macron è morbido a parole ma durissimo coi fatti. È tutto un gioco di prospettiva: faccio il buonista al microfono, e il gendarme in camera caritatis. A proposito di gendarmi: durante l’ultimo fine settimana, al confine franco-italiano, una famigliola di rifugiati afghani se l’è vista molto brutta. All’altezza di Monginevro, in territorio provenzale, i migranti sono stati fermati dalla gendarmerie di Macron, che prima ha aperto il fuoco e poi li ha riscaricati in Italia. Sono fatti così i francesi: fanno i globalisti, sì, ma con i confini degli altri. Chapeau. 
 
Francia odia: la polizia può sparare 
Tra la famiglia di afghani era presente anche una bambina di 11 anni, che poi è stata ricoverata all’ospedale Regina Margherita di Torino in evidente stato di choc. Stando a quanto riportato dai soccorritori del 118, la ragazzina avrebbe associato lo sparo della gendarmeria transalpina alla deflagrazione di una bomba a cui aveva assistito in Afghanistan. «Eravamo sul sentiero e sono arrivati i poliziotti francesi», ha raccontato ai medici la madre della minore. «Ci hanno accerchiato e urlato di fermarci. Ho sentito gli spari». 
 
Macron e i migranti 
Com’era ovvio che fosse, la circostanza è stata seccamente smentita dalla gendarmeria, e pertanto non ha trovato eco sulla grande stampa d’oltralpe. Tuttavia, questi sono metodi abituali della polizia di frontiera francese: l’uso della forza – come sottolinea Libero – è benedetto dagli alti comandi, anche se non si può dire. Sul modo in cui Macron tratta i migranti, del resto, è ancora fresco nella memoria tutti il ricordo di quando, nell’ottobre del 2018, la gendarmeria scaricò in territorio italiano degli immigrati di origine nordafricana. Pizzicati dalla Digos, i francesi fornirono delle scuse ridicole. Vediamo se anche stavolta ci confezioneranno qualche frottola, oppure si rinchiuderanno in un eloquente e imbarazzante silenzio. 
 
2 Aprile 2021