Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
Addio al murales partigiano 
di Ninni Raimondi
 
Addio al murales partigiano. “E’ abusivo e distrae gli automobilisti” 
 
Via il murale partigiano sul fronte della casa colonica di Villa Sesso (nel Reggiano), già comitato provinciale dei Gap e ora nient’altro che un rudere. A breve dovrà essere cancellato. Come mai? Perché è troppo visibile dalle carreggiate dell’autostrada A1 e quindi rischia seriamente di distrarre gli automobilisti. In particolare chi si ritrova a guidare in direzione Bologna, magari a velocità sostenuta (pur rispettando i limiti, si intende). Così entro 10 giorni il murale dovrà scomparire, altrimenti la polizia stradale provvederà a multare chi ha pensato bene di realizzarlo senza alcun permesso. 
 
Quel murale partigiano è “illegittimo, abusivo e distrae gli automobilisti” 
La decisione è stata presa da Autostrade, l’ente gestore che rivolgendosi direttamente all’Istituto della Resistenza ha spiegato che il murale “per forma, dimensione, contenuto e posizione distrae gli automobilisti”. Nella lettera scritta lo scorso 22 aprile, Autostrade spiega quindi che il murale è pericoloso. Missiva seguita da un’altra più categorica. Si specifica che è prevista pure una sanzione fino a 19mila euro. 
 
“Ai sensi dell’articolo 23 del Codice della strada è fatto divieto di collocare lungo la sede autostradale insegne, cartelli, manifesti ed impianti di pubblicità che possano ingenerare confusione, arrecare disturbo e soprattutto distrarre l’attenzione, con conseguente pericolo per la sicurezza”. Quella rappresentazione pittorica “partigiana” non risulta insomma conforme al Codice della strada. 
 
Oltretutto, se si dovesse verificare un incidente, a risponderne sarebbe proprio Autostrade. Di conseguenza l’ente gestore ribadisce: “Richiamando interamente il contenuto della mail inviata il 22 aprile nella quale si contestava che il murale citato visibile dal tracciato autostradale, per sua natura, forma, dimensione, contenuto e posizione era fonte di grave pericolo per la sicurezza della circolazione, nonché sprovvisto di autorizzazione (…) risulta ancora oggi irregolare, abusivo e illegittimo”. 
 
22 Maggio  2021