Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
L’importanza dei diritti sociali 
di Ninni Raimondi
 
L’importanza dei diritti sociali, sacrificati sull’altare dell’individualismo 
 
Quanto sono importanti oggi i diritti sociali? Attualmente, nei sistemi liberali occidentali, la nuova mentalità individualista ha generato uno scarso interesse nei confronti delle importanti tematiche inerenti il lavoro e la dignità umana. Inoltre, le politiche progressiste in ambito sociale ed economico, stanno gradualmente sostituendo l’importanza dei diritti sociali che dovrebbero appartenere ad ogni essere umano sin dalla nascita. Tuttavia è necessario comprendere anche quanto la tutela di una popolazione in ambito economico, sanitario e non solo, sia complementare per il rispetto dei diritti civili. 
Inoltre, sembra piuttosto assurdo che in una realtà quasi universamente civilizzata e regolata da codici e carte costituzionali, il profitto e gli interessi dei singoli possano sopraffare i benefici e le facoltà di ogni essere umano. La sicurezza sul lavoro, la sanità pubblica, il diritto alla casa ed i programmi welfare dovrebbero essere alla base di ogni società moderna e all’avanguardia, eppure sembra che la delocalizzazione delle aziende e la liquidazione del personale siano le uniche priorità di svariate multinazionali e personalità politiche. 
 
L’importanza dei diritti sociali 
Riflettendo attentamente sull’importanza dei diritti sociali, è naturale augurarsi che una famiglia possa ottenere un’abitazione, una gratuita istruzione garantita dallo stato per i propri figli e delle retribuzioni che aiutino la nucleo domestico in questione a vivere civilmente e serenamente. Chiaramente le medesime condizioni di stabilità economica e sociale devono essere accessibili anche per i singoli, ossia per coloro che non hanno una famiglia a carico. 
 
Un’altra tematica molto importante e inerente i diritti sociali è l’ingerenza della pandemia sulle occupazioni: in molti Paesi europei le piccole imprese hanno cominciato a fallire gradualmente, di conseguenza anche gli impiegati delle medesime attività hanno perso il lavoro. Le relative chiusure dei piccoli e medi esercizi commerciali, si sono verificate sotto forma di una specie di “effetto domino”, devastando in larga parte non soltanto gli imprenditori ma anche gli Stati poco lungimiranti, i quali hanno affrontato tale tematica fornendo un assistenzialismo non sufficiente ai cittadini. 
18 Giugno  2021