Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
Festeggiamo come ci pare 
di Ninni Raimondi
 
Festeggiamo come ci pare. Il prefetto si lamenta, ma la Nazionale batte anche il governo 
 
Festa non autorizzata? Ce ne freghiamo, la facciamo lo stesso. Così Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini avrebbero tirato dritto, litigando con le autorità e imponendo la volontà della Nazionale italiana il corteo dei campioni d’Europa a bordo dell’autobus scoperto per le strade di Roma. E ora il prefetto della Capitale, Matteo Piantedosi, svela il retroscena: “Avevamo negato il permesso di festeggiare in quel modo, ma i patti non sono stati rispettati”. Ma come? Davvero non sono riusciti a impedirla? No, ha prevalso la ferrea volontà degli Azzurri. “Sono amareggiato dalla mancanza di rispetto da parte del presidente Gravina”, dice il prefetto. 
 
Il prefetto amareggiato: “Festa Nazionale su bus non autorizzata, ma…” 
Secondo Piantedosi infatti l’accordo tra Figc e Procura implicava l’utilizzo di una pedana fissa da installare in Piazza del Popolo. E invece… “Venerdì scorso abbiamo convocato un comitato per l’ordine e la sicurezza in accordo con la ministra dell’Interno Lamorgese e il capo della polizia Giannini – rivela il Prefetto di Roma al Corriere della Sera – e abbiamo coinvolto direttamente anche la Figc. La Federazione ci ha chiesto di consentire il giro della città a bordo di un bus scoperto, ma abbiamo detto loro che non era possibile”. 
Piantedosi voleva in tutti i modi evitare il corteo e dunque assembramenti di tifosi. “Lunedì (12 luglio) mattina la Federazione ci ha proposto di utilizzare una pedana fissa e rialzata da installare in Piazza del Popolo, dove far salire i giocatori che in questo modo avrebbero potuto festeggiare con i tifosi”. Peccato che la pedana in realtà non sia stata mai installata. “Abbiamo pensato che avrebbero fatto fermare i giocatori davanti a Palazzo Chigi dopo l’incontro con il premier Draghi”, dice ancora Piantedosi. “Ci avevano assicurato lo spostamento con un autobus al coperto e invece al gruppo si è aggregato un mezzo con la livrea scoperta e le scritte dedicate ai campioni d’Europa“. Con tanto di bagno di folla e gioia incontenibili, aggiungiamo. Perché calciatori e tifosi non vedevano l’ora di festeggiare. 
 
Ma vince ancora la Nazionale guidata da Bonucci e Chiellini 
La Prefettura avrebbe poi chiesto spiegazioni allo staff del presidente della Figc, che però avrebbe replicato così: “Forte volontà dei giocatori di festeggiare a bordo del bus scoperto”. A Piantedosi risulta che “Bonucci e Chiellini abbiano fatto presente con determinazione la loro volontà. A quel punto non si è potuto far altro che prendere atto e gestire la situazione al meglio”. 
 
E così adesso il prefetto si dice “profondamente amareggiato per la mancanza di rispetto nei confronti del grande impegno della questura e delle forze di polizia”, non avendo più avuto contatti con il presidente della Figc Gravina.  
“Mi auguro che l’Italia il prossimo anno vinca i mondiali per avere gli stessi festeggiamenti: in quell’occasione tratteremo direttamente con i calciatori”. Evitabile gufata a parte, suona un po’ come: ‘Il prossimo anno ci sarà una trattativa Stato-campioni d’Europa’. E noi speriamo che la spuntino di nuovo i campioni d’Europa. 
 
14 Luglio  2021