Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
Germania, la Volkswagen dice addio alla carne in mensa 
di Ninni Raimondi
 
Germania, la Volkswagen dice addio alla carne in mensa: “Non è sostenibile” 
 
Stop ai piatti a base di carne nelle mensa della Volkswagen a Wolfsburg, in Bassa Sassonia. Al rientro dalle vacanze, i dipendenti della casa automobilistica tedesca dovranno dire addio a buletten (polpette), bratwurst, arrosti, stufati e il popolarissimo currywurst, il wurstel di maiale bollito e poi arrostito, tagliato a fette, condito con salsa di pomodoro o ketchup e spolverizzato di curry. Unica concessione verrà data al pesce, che occasionalmente comparirà nella rotazione delle 150 ricette che si alterneranno prossimamente nei piatti della mensa. 
 
La Volkswagen dice addio alla carne  
Stando a quanto riferito ai portavoce della Volkswagen, l’azienda avrebbe apportato questo radicale cambiamento per venire incontro alle esigenze di un sempre maggior numero di dipendenti dallo stile di alimentazione vegetariano o vegano. Inoltre, con tale decisione l’azienda vuole dimostrare la propria attenzione riguardo al tema della tanto decantata sostenibilità ambientale. Secondo i guru dell’ecologismo, infatti, la carne avrebbe un impatto ambientale troppo elevato. 
 
Il leggendario currywurst 
La decisione di eliminare la carne dai menu della mensa di Wolfsburg non è una novità: qualche tempo fa gli uffici di Hannover avevano infatti subìto la stessa trafila. Gli estimatori di polpette e wurstel non devono però disperare: Volkswagen fa sapere che un menù dalla connotazione più carnivora sarà disponibile presso la mensa aziendale situata nell’edificio di fronte. Lì continuerà a essere servito anche il currywurst, un piatto tanto noto e «iconico» da essere prodotto all’interno della mensa del colosso, fino ad arrivare, alla fabbricazione di 700 milioni di salsicce. 
 
La ricetta del currywurst Volkswagen è rimasta inalterata dal 1973: è composto da carne di maiale insaporita con un mix di spezie piccanti dalla composizione segreta e ha persino il proprio posto sul catalogo generale dell’azienda: gli acquirenti lo possono ordinare indicando il numero 199 398 500 A. 
 
13 Agosto  2021