Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
Niente elicottero senza green pass  
di Ninni Raimondi
 
Niente elicottero senza green pass  
 
I sommozzatori della Protezione civile rimangono a piedi 
Ancora assurdità dall’universo green pass: i sommozzatori della Protezione civile della Provincia di Trento si sono visti costretti a spostarsi con mezzi stradali anziché in elicottero, in quanto sprovvisti del passaporto vaccinale necessario per salire sul velivolo. In questo modo i soccorritori hanno impiegato circa un’ora e mezza — anziché un quarto d’ora di volo — per arrivare sul posto dell’intervento. Lo riporta L’Adige. 
 
Elicottero proibito per chi non ha il green pass 
La vicenda risale a domenica scorsa. Siamo a Campione del Garda, in provincia di Brescia, località Olcese, quando alcuni turisti notano la presenza di un’automobile sommersa nelle acque del lago. Per accertare che non vi fossero persone intrappolate nel veicolo o annegate nelle vicinanze i passanti chiamano la Protezione civile trentina, chiedendo di inviare una squadra di sommozzatori per perlustrare auto e fondale. 
 
Una misura assurda 
Ma qui viene — si fa per dire — il bello: dal 21 agosto scorso la Protezione civile del Trentino ha stabilito con un ordine di servizio che gli operatori del Nucleo sommozzatori sprovvisti di green pass o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti non possono avere accesso all’elicottero. E’ consentito, invece, che si spostino via strada con i mezzi del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento. Una misura squisitamente coercitiva, adottata per spingere il maggior numero di uomini della Protezione civile a vaccinarsi. Una costrizione che di sanitario non ha assolutamente nulla — o ci verrete a dire che sull’elicottero ci si contagia e sui mezzi dei pompieri no? 
 
Un ricatto che, prolungando i tempi di soccorso, avrebbe potuto e potrebbe mettere a rischio la vita di qualche cittadino in attesa di assistenza. Fortunatamente non è stato questo il caso: i sommozzatori, scandagliando il fondale e ispezionando l’auto, non hanno rilevato alcuna presenza umana. Il veicolo è stato poi rimosso dal lago con un autogru. 
 
1 Settembre  2021