Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
United Airlines prepara la stangata 
di Ninni Raimondi
 
United Airlines prepara la stangata ai dipendenti non vaccinati: ne licenzierà 593 
 
United Airlines sta per licenziare 593 dipendenti che si sono rifiutati di vaccinarsi contro il Covid-19. 
 
United Airlines silura 593 dipendenti 
Lo ha annunciato la dirigenza della compagnia, descrivendo la decisione come «incredibilmente difficile, ma mantenere la nostra squadra al sicuro è sempre stata la nostra priorità». Il tempo è scaduto, quindi: già all’inizio di agosto United Airlines aveva imposto la vaccinazione a tutti i suoi dipendenti negli Stati Uniti, circa 67mila. Di questi, circa il 3% aveva presentato domanda di esenzione per motivi medici o religiosi. Il resto aveva scelto di buon grado di farsi inoculare il vaccino. Mancano all’appello 593 dipendenti che in data attuale ancora non hanno fornito prova di essersi vaccinati: per loro l’azienda avvierà un processo di licenziamento secondo un iter stabilito di concerto con i sindacati. 
 
La linea dura dell’amministrazione Biden 
Nessuna alternativa per i licenziati renitenti al vaccino, quindi, come invece previsto da altre compagnie che stanno offrendo test settimanali, lavoro da remoto o settori riservati. Nelle scorse settimane, oltre alla United Airlines altre società — tra cui Amtrak, Microsoft, Disney — avevano imposto il vaccino ai propri dipendenti. Questo ben prima dell’annuncio del 9 settembre del presidente Joe Biden secondo cui le aziende con più di 100 dipendenti avrebbero dovuto esigere la vaccinazione obbligatoria. «L’esperienza dice che questi provvedimenti spingono i dipendenti a farsi vaccinare», sottolinea Laura Boudreau, professore alla Columbia University che studia questioni legate agli ambienti di lavoro. Solo una esigua minoranza finirà con il lasciare il proprio impiego — magari coloro che si trovano più vicini all’età di pensionamento. 
 
Le aziende che non seguiranno scrupolosamente le disposizioni anti-Covid incorreranno in pesanti sanzioni, fino a 13.600 dollari. L’alternativa al vaccino, come sempre, è data dai test settimanali, ma rimane ancora da stabilire chi se ne dovrà fare carico — se l’azienda, lo Stato o il lavoratore. Nel frattempo il sindacato piloti di American e Southwest ha chiesto all’amministrazione Biden e al Congresso di poter sottoporre i non vaccinati a test settimanali o mostrare l’immunità da Covid-19. Delta Air Lines annuncia che a partire da novembre, i lavoratori non vaccinati «pagheranno un supplemento mensile di $ 200 per aderire al piano sanitario dell’azienda». 
 
30 Settembre  2021