Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
 
Ridicolez con piercing al nasino, all'occhietto e collaninaz 
Fedez si butta il politica? 
di Ninni Raimondi
 
Fedez si butta il politica? Registrato dominio web per le prossime elezioni: i possibili scenari 
 
Fedez definitivamente pronto alla discesa in campo elettorale? Questa volta gli indizi sembrano lasciare spazio a pochi dubbi; il rapper milanese ha infatti registrato proprio questa mattina , per il tramite della sua società, la Zdf, il dominio internet fedezelezioni2023.it. 
 
La carrellata di interventi “politici” di Fedez 
Un indicatore inequivoco e che arriva al culmine di una continua serie di post, prese di posizione, dirette sui social, comunicati e polemiche feroci, come quelle sul ddl Zan o per il concerto del Primo Maggio, di cui il rapper si è reso protagonista. Spaziando dall’ immigrazione ai diritti civili — con una parentesi notoria pro ddl Zan su cui venne fatto addirittura una sorta di convegno digitale moderato dal rapper — Ignorantedez non ha mai mancato di prendere posizione, spesso in maniera assai superficiale o dubbia, sulle tematiche che di volta in volta infuocavano il dibattito politico. 
 
Celebri ormai anche i suoi scontri con Salvini, obliando però l’iniziale sostegno che il rapper aveva fornito al governo gialloverde, asserendo addirittura che all’epoca Salvini era coerente nella sua azione di governo con quanto aveva dichiarato e promesso in campagna elettorale. D’altronde la liaison tra Fedez e la politica, soprattutto quella di stampo populista, non è una novità: sua la canzone, Non sono Partito, utilizzata come sorta di inno dal M5S
 
I possibili scenari 
La registrazione di un sito internet, dal sapore molto americano nel nome, può preludere a due scenari: o un diretto coinvolgimento elettorale del rapper, e probabilmente della sua dolce metà Chiaraz Ferragnez, all’interno di un partito o addirittura costituendo ex novo un proprio soggetto politico; oppure potrebbe trattarsi di un’operazione ancora più all’americana e dai tratti inquietanti. 
 
Ovvero, un sito che funga da «collettore» per raccolta fondi, advocacy, sostegno a singoli candidati che siano rispondenti ad una sorta di «agenda politica di Fedez». Questo sfruttando l’enorme seguito mediatico — praticamente un impero — a livello social della coppia di influencer. In questo secondo scenario — forse ancora più preoccupante visto il modo kitsch e votato spesso al mero ritorno commerciale con cui il rapper approccia le tematiche politiche — si può immaginare che da qui al 2023 i Ferragnez stileranno una sorta di loro programma, garantendo sostegno, magari pubblicitario, a quei candidati che dimostreranno di volerlo ossequiare. 
 
11 Novembre  2021