Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
Calcio femminile, la Giordania accusa l’Iran 
di Ninni Raimondi
 
Calcio femminile, la Giordania accusa l’Iran: “Il vostro portiere è un uomo” 
 
Sul fatto che non sia esattamente l’emblema della femminilità, non ci piove, ma la Federcalcio giordana estremizza decisamente: Zohreh Koudaei, il portiere della nazionale di calcio femminile iraniana, non è una dolce donzella, ma un uomo. E in merito alla questione vuole andare fino in fondo. 
 
“Il vostro portiere è un uomo” 
Stando a quanto riporta La Gazzetta, la federazione calcistica di Amman ha infatti presentato una petizione formale in cui si richiede la verifica del genere del portiere iraniano. Ai giordani, in sunto non è andato giù che la nazionale abbia perso contro le rivali di Teheran. L’ex vicepresidente della Fifa, il principe Ali Bin Al Hussein di Giordania, ha reso pubblica la lettera di reclamo formale presentata in data 5 novembre dalla Jfa. Nella missiva si chiede alla Confederazione calcistica asiatica (Afc) di indagare sulla giocatrice in questione. «Considerando le prove presentate dalla Jfa e data l’importanza di questa competizione, chiediamo all’Afc di avviare un’indagine trasparente e chiara da parte di un gruppo di esperti medici indipendenti per indagare sull’idoneità del giocatore in questione», si legge nella lettera. 
 
Chi è a calciatrice “indagata” 
Il portiere il cui sesso biologico rimane motivo di controversia è Zohreh Koudaei, che ha difeso la porta dell’Iran nella partita in cui la Giordania ha perso ai rigori, assicurando alla propria squadra la qualificazione alla Coppa d’Asia femminile 2022. Per il suo aspetto poco femminile Koudaei è stata più volte interrogata e si è vista costretta a difendersi sui giornali e nelle televisioni iraniane in passato. «Il discorso sul genere del portiere è solo una scusa per non accettare la sconfitta patita contro donne iraniane». Così Maryam Irandoost, allenatrice della rappresentativa della Repubblica islamica, ha risposto alle pressanti richieste della Federcalcio giordana. 
17 Novembre  2021