Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
Crisi Ucraina-Russia 
di Ninni Raimondi
 
Crisi Ucraina-Russia, ecco come Zelensky sfrutta il presunto golpe 
 
Di fronte a una marcata escalation delle ostilità con Mosca il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha effettuato un rimpasto simbolico del suo apparato di sicurezza. Nel frattempo, la tensione tra l’Ucraina e il suo vicino russo è ancora ad un livello elevato. Anche se il previsto golpe non ha avuto luogo. 
 
Ucraina, si indaga su presunto tentativo di golpe 
Il presunto tentativo di colpo di Stato è ora oggetto di indagine da parte del servizio di intelligence interno ucraino, la Sbu. È servito, tuttavia, come mezzo per attaccare non solo Mosca, ma anche l’oligarca di Donetsk Rinat Akhmetov, che è già stato impegnato in una guerra di comunicazione aperta con Zelensky per diversi mesi.  
 
Zelensky ha licenziato il capo del controspionaggio 
Il 29 novembre, il giorno in cui è iniziata l’indagine della Sbu, Zelensky ha licenziato il capo del controspionaggio Oleksandr Rusnak. Ciò è avvenuto appena tre giorni dopo la sua spettacolare affermazione secondo cui un colpo di stato avrebbe avuto luogo il 1° dicembre. Secondo i rapporti, era stato fomentato da un ex ufficiale russo dell’Fsb e da tre ex dipendenti del ministero dell’Interno ucraino. Con il sostegno dei sostenitori di Akhmetov che avevano cercato di coinvolgere lo stesso Akhmetov. In questo modo, nella mente del pubblico, Zelensky ha ricreato un legame implicito tra Akhmetov, che era uno dei principali sostenitori dell’ex presidente russofilo ucraino Viktor Yanukovich e la minaccia rappresentata dalla Russia. 
 
Il rimpasto simbolico nell’apparato di sicurezza 
Alcune di queste recenti nomine indicano il desiderio da parte di Zelensky di rompere con la pratica consolidata di nominare solo collaboratori molto stretti a posti chiave nonostante la loro inesperienza in politica e in materia di sicurezza. L’amico d’infanzia del presidente, Ivan Bakanov, per esempio, è stato nominato capo della Sbu. Mentre l’ex avvocato e produttore cinematografico Andriy Yermak è stato nominato responsabile dell’amministrazione presidenziale, la Bankova. 
 
Questa volta, Zelensky ha portato uomini legati all’ex partito del blocco di opposizione russofila. Il nuovo capo del controspionaggio Oleksandr Poklad era un assistente volontario del deputato del blocco di opposizione Ivan Mirniy. In precedenza, il 23 novembre, Zelensky aveva nominato Rostyslav Shurma vice capo della Bankova. Anche lui è vicino al Blocco di opposizione, che ha rappresentato come coordinatore regionale e poi, nel 2019, come candidato alle elezioni parlamentari. Dal 2012 al 2019 è stato a capo dell’acciaieria Zaporizhstal, dal 2013 interamente controllata da Metinvest, holding controllata da Akhmetov e dalla sua principale holding System Capital Management. Ma ritorniamo al presunto golpe. 
 
Presunto colpo di Stato per il 1° dicembre, Akhmetov era in Svizzera 
Sebbene il presunto colpo di Stato fosse previsto per il 1° dicembre, anniversario dell’indipendenza dell’Ucraina dall’Urss nel 1991, Akhmetov era allora molto lontano dai disordini di Kiev. Era in Svizzera, ricevendo un premio dall’Unione delle associazioni europee di calcio (Uefa) per i suoi 25 anni alla guida dell’Fc Shakhtar Donetsk. Passato il presunto pericolo di golpe Zelensky ha pronunciato un lungo discorso al Parlamento ucraino in cui ha evidenziato i progressi compiuti durante il suo mandato. E ha invitato Mosca ad impegnarsi in un dialogo diretto con il governo ucraino. 
 
Tuttavia, non è realmente tornato al suo precedente allarme golpista. Anche se, nelle strade strettamente sorvegliate di Kiev, diversi gruppi di manifestanti hanno marciato per celebrare l’anniversario dell’indipendenza. Per esprimere la loro rabbia per la presunta minaccia di golpe e la minaccia russa. E per contestare la legittimità di Zelensky come presidente. 
 
9 Dicembre  2021