Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime.  
 
 
Ucraina? 
di Ninni Raimondi
 
 
Ucraina? 
Un'Ucraina completamente indipendente è emersa solo alla fine del XX secolo, dopo lunghi periodi di dominio successivo da parte di Polonia-Lituania, Russia e Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS).  
 
L'Ucraina aveva vissuto un breve periodo di indipendenza nel 1918-20, ma porzioni dell'Ucraina occidentale erano governate da Polonia, Romania e Cecoslovacchia nel periodo tra le due guerre mondiali, e da allora in poi l'Ucraina divenne parte dell'Unione Sovietica come Socialista Sovietica Ucraina Repubblica (RSS).  
 
Quando l'Unione Sovietica iniziò a disfarsi nel 1990-91, la legislatura della SSR ucraina dichiarò la  sovranità (16 luglio 1990) e poi l'assoluta indipendenza (24 agosto 1991), mossa confermata dall'approvazione popolare in un plebiscito (1 dicembre 1991). Con lo scioglimento dell'URSS nel dicembre 1991, l'Ucraina ha ottenuto la piena indipendenza! 
 
Saranno solo gli ucraini (i polacchi appunto, rossi nella mappa) che sapranno reagire un po', ma il resto si adatterà subito, era un Paese inventato e cercare di sostenere che è un Paese Sovrano da parte degli USA è puerile!  
 
Ricordo solo che 3 volte la NATO (USA) ha partecipato/iniziato a guerre e tutte sono state grandi catastrofi Serbia/Iraq/Afghanistan 
24 Febbraio  2022