Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime.  
 
Manoscritti di Céline 
di Ninni Raimondi
 
Manoscritti di Céline: Gallimard annuncia la pubblicazione di tre opere inedite e una mostra 
 
Dopo l’annuncio dell’uscita il 5 maggio prossimo di Guerre, il primo dei manoscritti inediti del romanziere Louis-Ferdinand Céline ritrovati fortunosamente la scorsa estate, Gallimard annuncia la pubblicazione delle altre opere inedite e di una mostra a tema che si terrà alla galleria Gallimard di Parigi, come riferito dal periodico Livres Hebdo del 30 marzo 2022. 
 
Céline, i manoscritti inediti: l’annuncio di Gallimard 
Il romanzo Guerre apparirà il 5 maggio nella collana “Blanche” in un’edizione curata dallo specialista di letteratura del XX secolo Pascal Fouché e con una prefazione dell’avvocato François Gibault, esecutore testamentario e curatore dell’opera letteraria dello scrittore. Gallimard parla nella sua presentazione dell’opera di “duecentocinquanta pagine di romanzo ambientato nelle Fiandre durante la Grande Guerra […] ossia la prima bozza del manoscritto, scritta circa due anni dopo la pubblicazione del Viaggio al termine della Notte“. 
 
“Céline, tra racconto autobiografico e lavoro di immaginazione, solleva il velo sull’esperienza centrale della sua esistenza: il trauma fisico e morale del fronte, denunciando la guerra come un ‘mattatoio internazionale folle’”, aggiunge Gallimard. La casa editrice ha anche in programma una mostra dal titolo “Céline, i manoscritti ritrovati”, alla galleria Gallimard di Parigi, dal 6 maggio al 16 luglio, curata dall’archivista e storico Alban Cerisier. 
 
Altri due testi inediti 
Seguiranno in autunno altri due inediti: Londra, prosecuzione di Guerre riprendente dalla partenza del protagonista céliniano per l’Inghilterra e le sue avventure a Londra e il racconto in stile di saga medievale La volontà di re Krogold, e nel corso del 2023 la nuova edizione di Casse-Pipe, del quale era stata in precedenza pubblicato solo la prima parte, unico frammento conosciuto prima della scoperta del manoscritto di ben 600 fogli assieme agli altri inediti, e del terzo volume dei romanzi di Céline nella prestigiosa Bibliothèque de la Pléiade. 
 
1 Aprile  2022