Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime.  
 
 
Finlandia e Nato, il presidente telefona a Putin 
di Ninni Raimondi
 
Finlandia e Nato, il presidente telefona a Putin: “Aderiremo, ma evitiamo tensioni” 
 
La Finlandia nella Nato sembra – a momenti – quasi questione di giorni (anche se ovviamente non è così), e il presidende finlandese Sauli Niinisto, come riporta Tgcom24, telefona a Vladimir Putin. 
 
Il presidente della Finlandia a Putin: “Entreremo nella Nato” 
Il presidente della Finlandia Sauli Niinisto chiama Vladimir Putin. E non usa troppi giri di parole. Le dichiarazioni al presidente russo sono infatti dirette, e riguardano l’intenzione di Helsinki di entrare nella Nato. I motivi sono ormai ovvi: “La situazione della sicurezza del Paese è stata fondamentalmente alterata dalla massiccia invasione dell’Ucraina da parte dei russi”. La telefonata, in ogni caso, ha avuto pure degli aspetti cordiali. I due leader hanno concordato sull’opportunità di evitare tensioni. Ma nel frattempo, la Russia comincia le esercitazioni militari nel Mar Baltico. 
 
Il presidente russo: “Entrare nell’Alleanza sarebbe un errore” 
La Finlandia, per Putin potrebbe essere un’ulteriore complicazione in una guerra i cui effetti di lungo periodo si fanno sempre più incerti. Sarà per questo che nel corso della telefonata il leader del Cremlino ha comunicato a Niinisto che per la Finlandia abbandonare la politica della neutralità sarebbe un “errore”. Secondo la Tass – che ha riportato le dichiarazioni del presidente – Putin ha aggiunto che “non esistono minacce alla sicurezza di Helsinki” ricordando che l’ingresso nella Nato potrà “influenzare negativamente le relazioni con la Russia”. 
 
16 Maggio  2022