Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime.  
 
Salario minimo, l’intesa dell’Ue 
di Ninni Raimondi
 
 
Salario minimo, l’intesa dell’Ue. Ecco cosa prevede 
 
Salario minimo, approccio discutibile al problema dei redditi, ma ormai ben lanciato negli ambienti dell’Ue, come riporta l’Adnkronos di stamattina. 
 
Salario minimo Ue, l’accordo 
Il Consiglio europeo dichiara che i negoziati notturni con il Parlamento europeo hanno raggiunto un’intesa sulla direttiva riguardante il salario minimo proposta in ambito Ue, e ovviamente estesa ai 27 membri. Non potevano mancare le esultanze grilline, nella fattispecie quelle dell’eurodeputato Daniela Rondinelli, che si esalta così: “Questa direttiva rappresenta una rivoluzione copernicana per il mercato del lavoro italiano macchiato da oltre 300 contratti pirata che hanno alimentato il vergognoso fenomeno dei lavoratori-poveri: oltre 3 milioni di cittadini sottopagati che non hanno diritto a una retribuzione equa e quindi a un tenore di vita dignitoso”. 
 
L’esultanza grillina 
Così prosegue la Rondinelli: “Questa direttiva porterà inoltre a una convergenza verso l’alto dei salari di tutti i lavoratori e metterà fine alla piaga degli stage e tirocini gratuiti. Per il Movimento 5 Stelle questo è un tema di massima priorità. L’inflazione alle stelle che sta erodendo il potere di acquisto degli italiani impone un’accelerazione nel processo di recepimento della direttiva, aspettare l’ultimo minuto significherebbe voltare le spalle a milioni di lavoratori che non riescono ad arrivare alla fine del mese”. Poi aggiunge: “Non applicarla, come vorrebbe qualche esponente di centrodestra, significherebbe esporre il nostro Paese alle sanzioni europee e a un pericoloso conflitto con la Corte di Giustizia europea.  
 
La strada è tracciata, contro l’emergenza sociale rappresentata dai salari da fame si risponde recependo alla lettera e a tempo di record la direttiva europea sui salari minimi”. 
 
7 Giugno  2022