Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. 
 
Prima Guerra Mondiale: I dimenticati 
di Ninni Raimondi
 
Prima Guerra Mondiale: I dimenticati 
 
Il 22 settembre 1918 morivano ad Arco, impiccati a degli ulivi lungo la strada che da Prabi sale verso Ceniga, quattro giovani boemi che vestivano la divisa della Legione Cecoslovacca aggregata agli Alpini dell’esercito italiano e combattente sul monte Baldo. Un quinto soldato, giovanissimo, identificato come minorenne (la maggiore all’epoca età era a 21 anni) e pertanto non giustiziabile, fu incarcerato con la medesima accusa di diserzione e tradimento. Avevano infatti abbandonato le file dell’esercito imperialregio, per motivazioni indipendentiste e nazionaliste molto affini all’irredentismo trentino dello stesso periodo; furono catturati nei pressi del Doss Alto e quindi trasferiti presso il comando dell’esercito austriaco, che si trovava a Palazzo Zucchelli a Ceniga. 
 
Qui furono tutti processati e nelle fasi del dibattimento incarcerati nelle cantine dell’edificio che ospitava, a quel tempo, l’albergo Caval Bianco (ma che in precedenza, nei felici tempi del Kurort arcense, aveva anche avuto il nome di hotel North America). In questi angusti spazi ancora adesso, per quanto a fatica, si possono intravedere firme e graffiti degli sventurati che patirono il tribunale di guerra per i più svariati motivi. 
 
Finita la guerra, i quattro legionari morti trovarono sepoltura per alcuni anni nel cimitero di Arco, ricordati con un monumento funebre assai imponente. A seguito del trasferimento delle loro salme al cimitero di Olsany, a Praga, il monumento al cimitero andò perduto e il ricordo di queste quattro vite spezzate fu celebrato con un nuovo monumento, costruito proprio nel luogo dove i quattro furono impiccati, e l’antica via che da Arco conduce a Ceniga prese il nome di via dei Legionari Cecoslovacchi”, che porta ancora oggi. 
 
Per non dimenticare. 
 
La foto ritrae l'albergo North America Gasthaus, successivamente Caval Bianco, dentro il quale furono incarcerati (in attesa di essere giustiziati), i Soldati della Legione Cecoslovacca aggregati agli Alpini dell'Esercito Italiano 
 
21 Giugno  2022