Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. 
 
Shinzo Abe è morto 
di Ninni Raimondi
 
 
Shinzo Abe è morto. Chi ha ucciso l’ex primo ministro del Giappone 
 
 
Shinzo Abe non ce l’ha fatta. L’ex primo ministro giapponese, colpito al torace e al collo da colpi di armi da fuoco durante un comizio a Nara, è morto all’età di 67 anni. A riferirlo è la tv nipponica. 
 
 
Shinzo Abe è morto. Chi è l’attentatore 
Le forze dell’ordine giapponesi hanno arrestato Tamagami Tetsuya, l’uomo che ha sparato a Shinzo Abe. L’attentatore ha dichiarato di non aver agito per motivi politici, come specificato dalla polizia della prefettura di Nara, che sta interrogando il 41enne. “Non è un rancore contro le convinzioni politiche dell’ex primo ministro Shinzo Abe“, ha affermato Tetsuya, citato dall’agenzia Kyodo. Mentre l’emittente televisiva Nhk ha mostrato le immagini dell’evento elettorale a cui stava partecipando l’ex premier. Subito dopo gli spari che lo hanno colpito, stando a quanto riportato dai media nipponici, Abe era ancora cosciente ed era stato trasportato d’urgenza al vicino ospedale. 
 
Le prime reazioni 
L’ambasciatore degli Stati Uniti a Tokyo, Rahm Emanuel ,ha dichiarato di essere “rattristato e scioccato” per l’attacco contro Shinzo Abe. “Siamo tutti rattristati e scioccati dalla vicenda dell’ex premier Shinzo Abe. Abe-san è stato un leader eccezionale del Giappone e un alleato incrollabile degli Usa. Il governo degli Stati Uniti e il popolo americano stanno pregando per la vita di Abe -san, la sua famiglia e il popolo giapponese”, ha detto Emanuel. 
 
Il primo ministro thailandese, Prayut Chan-O-Cha, si è detto “molto scioccato” dall’attentato-Come riferito dal ministro degli Esteri, Don Pramudwinai, parlando con la stampa a Bangkok. “il primo ministro Prayut Chan-O-Cha è molto scioccato da quello che è successo. Prayut e Abe sono amici e hanno una relazione relativamente stretta”. 
Il premier indiano Narendra Modi ha detto di essere “profondamente addolorato” per l’attentato a Abe, che ha definito un suo “caro amico”. “Profondamente addolorato per l’attacco al mio caro amico Abe”, ha cinguettato Modi su Twitter. “I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con lui, la sua famiglia e il popolo giapponese”. 
 
Boris Johnson, tra i primi leader europei intervenuti su quanto accaduto, si è detto “assolutamente inorridito e rattristato nel sentire dello spregevole attacco a Shinzo Abe.  
I miei pensieri sono con la sua famiglia e i suoi cari”. 
 
Addio mio Samurai! 
 
 
 
Io morirò ucciso dalla spada: La mia o quella dei nemici. 
 
8 Luglio  2022