Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
 
 
 
 
 
La pregiudiziale “antifascista”, vi prego, no! 
di Ninni Raimondi
 
La pregiudiziale “antifascista”, vi prego, no! 
 
Oggi è Giorgia Meloni ad incarnare le paure della sinistra, ma a ben vedere si tratta di una sfiducia latente nei confronti della nostra tenuta democratica 
Va bene tutto: va bene il rischio di torsione democratica, va bene la paura dello sputtanamento globale perché lo dice il New York Times, e va bene persino il timore di finire nell’orbita putiniana. Insomma, in guerra, in amore e in politica tutto è lecito, ma la pregiudiziale antifascista, a quasi 100 anni esatti dalla marcia su Roma (era il 27 ottobre del 1922 ), per favore lasciamola a casa. Almeno per questa volta. 
 
Eppure c’è una parte del fronte del centrosinistra che proprio non ce la fa a non costruire il nemico ideale. Una volta era Silvio Berlusconi. Era lui l’escrescenza democratica, l’eversore che avrebbe trasformato la democrazia in un grande fratello e piegato la giustizia ai suoi singoli interessi. È stata una battaglia lunghissima, finita con la vittoria della santa alleanza tra politica e magistratura che, dopo decenni di “attenzioni giudiziarie”, è riuscita a buttarlo fuori dal Parlamento. Un giorno, forse, capiremo chi erano i veri eversori. 
Oggi l’uomo nero, anzi, la donna in nero, è Giorgia Meloni. È lei che incarna le paure della sinistra: «Corriamo il pericolo più grave nella storia della Repubblica», ha spiegato, tanto per dirne uno, Carlo De Benedetti ad Aldo Cazzullo. Il motivo: «I toni che usa Meloni sono tecnicamente e inequivocabilmente fascisti. Del resto la sua storia è quella». Ben più convincente la posizione di Sabino Cassese, che ricorda a noi tutti che l’Italia è un paese saldamente democratico e che ha tutti gli anticorpi necessari a sconfiggere eventuali, ma assai improbabili, derive illiberali o non democratiche. 
 
Insomma, a ben vedere la paura di Meloni nasconde in realtà una sfiducia latente nei confronti della nostra tenuta democratica, delle nostre istituzioni. E al Nyt, sarebbe facile ricordare che sulla guerra e la fedeltà “atlantica”, Meloni ha avuto un atteggiamento molto meno ambiguo di Lega, 5Stelle e Forza Italia.   
 
Aiuterebbe a far tacere molti il fatto che si è sperticata milioni di volte dal dissociarsi da qualsiasi fascismo. 
Ma non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire. 
 
Paura paura, cara sinistra, centro sinistra e figuranti vari, vero? 
28 Luglio  2022