Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
 
 
 
 
 
Prima Guerra Mondiale: Il fucile del Cecchino 
di Ninni Raimondi
 
Prima Guerra Mondiale: Il fucile del Cecchino 
 
 
Prima Guerra Mondiale: Il fucile del Cecchino 
In questa straordinaria Fotografia, colorata recentemente, un Cecchino Tedesco del 185° Reggimento Fanteria in Trincea proveniente dal Granducato di Baden – Stato della Confederazione del Reno e dell'Impero tedesco esistito tra il 1806 e il 1918, attuale Baden una regione storica situata nella Germania meridionale e nella Svizzera settentrionale, su entrambi i lati dell'alto corso del fiume Reno. 
 
Legge un giornale in un momento di pausa dai combattimenti sul Fronte Occidentale mentre tiene appoggiato al suo fianco il fidato Fucile Mauser 98con ottica Goerz Berlin telescopico 3x. 
La C.P. Goerz o Goerz AG o Optische Anstalt C.P. Goerz AG fu una società di strumenti ottici e fotografici fondata a Berlino nel 1886 da Carl Paul Goerz (1854-1923), insieme a Carl Moser, ricercatore ottico, e Ottomar Anschutz, tecnico di laboratorio con cui era in stretti rapporti d'amicizia. 
 
Il Modell 98 fu un fucile a otturatore girevole-scorrevole progettato nel 1898 dalla Mauser. Acquistato dall'esercito tedesco, entrò in servizio col nome di Gewehr 98. 
Fu un fucile che diede una svolta decisiva in quanto introdusse il sistema di azione Mauser adottato, prima o poi, dalla maggior parte degli eserciti. Le principali innovazioni sono il terzo tenone montato sull'otturatore e la modalità di armamento: infatti il percussore viene armato totalmente all'apertura dell'otturatore e non alla chiusura di quest'ultimo. 
 
A differenza dei precedenti modelli, aveva la ricarica in una posizione decisamente più maneggevole, usando una piastrina che veniva poi spinta via dopo averne fatto scorrere col pollice i colpi verso il basso fin nel caricatore fisso dell'arma, integrale col meccanismo. I modelli precedenti ne avevano uno simile ma sporgente sotto la cassa come nello Steyr-Mannlicher M1895 austriaco, nel Mosin-Nagant russo, o nel Carcano Mod. 91 italiano: venivano caricati con una piastrina di maggiori dimensioni che rimaneva fissa nel serbatoio per essere espulsa dal basso esploso l'ultimo colpo. Il Mauser invece poteva essere anche caricato senza piastrina, con cartucce sciolte: le altre armi senza piastrina non funzionavano. Nel 1905 vennero adottati i proiettili Spitzer con calibro 7.92x57mm, il che gli conferiva maggiore gittata e tensione della traiettoria, aumentando ad un tempo la velocità alla bocca fino a quasi 900 m/s al posto dei 640 della vecchia munizione del 1888 a proiettile cilindrosferico più pesante. Cambiava anche la forma del punto di raccordo fra camera di scoppio e canna a causa della diversa forma della pallottola.  
 
Il bossolo rimaneva lo stesso, aumentava la carica di lancio data anche da una diversa polvere. Il Gew 98 è senz'altro il più apprezzato e diffuso fucile di questo tipo mai prodotto; quasi tutti i paesi del mondo hanno impiegato almeno una delle sue numerosissime varianti. Una delle prime fu quella con la maniglia d'armamento piegata verso il basso destinata alle truppe cicliste. Anche i congegni di mira furono ritoccati per portare la regolazione standard da combattimento da 400 a 150 m; il disco metallico posto sul lato sinistro del calcio per l'impressione di marchi di reparto fu sostituito da un altro, forato, che serviva per lo smontaggio del percussore. 
 
Verso la fine della prima guerra mondiale fu realizzato il cosiddetto Modello 18 dotato di un coperchio scorrevole in lamiera sull'otturatore e di caricatori asportabili da 5, 10 e 25 colpi. Anche il Modello 98/17 era fornito di coperchio e aveva inoltre un fermo di forma squadrata sull'elevatore che impediva di chiudere l'otturatore sul serbatoio vuoto nella foga dell'azione; il 98/17 aveva l'alzo tarato a partire da 100 m.  
 
Del fucile Modello 98 fu anche realizzata una versione da addestramento in calibro .22 Long Rifle che era munita di un tubo di riduzione inserito nella canna; alcuni Gew 98 sono dotati di alzo a tangente  
 
14 Novembre  2022