Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Il parolaio
 
Toronto: furgone sui pedoni
 
Furgone sui pedoni a Toronto, dieci morti 
di Ninni Raimondi
 
Attacco a Toronto durante il G7. Uno studente armeno alla guida di un furgone ha fatto strage di passanti su di un marciapiede. Dieci morti e quindici feriti, di cui quattro in condizioni gravi è il bilancio dell’attacco terroristico. 
Il conducente-killer è stato arrestato ed identificato: si tratta di Alek Minassian, 25 anni, cittadino canadese di origini armene. Alle 13.30 ora locale (le 19.30 in Italia), alla guida di un furgone bianco preso a noleggio, per due chilometri, lanciato a 70 chilometri orari sul marciapiede della via più famosa della città – Yonge Street – lo studente ha falciato i passanti in un “attacco deliberato“, come spiegano gli investigatori. Una trentina di chilometri più in là erano riuniti i ministri del G7. Tra questi erano presenti anche gli italiani Angelino Alfano e Marco Minniti. 
 
Subito dopo la strage, Minassian ha abbandonato il veicolo ed è fuggito, ma è stato catturato dalla polizia che nel frattempo aveva isolato l’area e chiuso le stazioni della metropolitana. Alcune delle vittime non sono ancora state identificate. “Uccidimi!“, avrebbe detto il terrorista quando è stato braccato dalle forze dell’ordine canadesi. “Sparami in testa!“, ha continuato a urlare, quando era ormai in trappola, puntando un oggetto non ben definito contro gli agenti come se fosse un’arma. Poco dopo è stato ammanettato e portato via. 
 
Residente a Richmond Hill, una località dell’Ontario a mezz’ora di macchina da Toronto, Minassian sarebbe uno studente universitario iscritto al Seneca College, un ateneo specializzato soprattutto in arti applicate, design e tecnologie, e dove l’attentatore pare studiasse informatica.  
Fonti rivelano una scoperta che sarebbe stata fatta dagli investigatori ma non ancora confermata: il giovane avrebbe fatto numerose ricerche sul web per avere più informazioni possibili sulla strage del 2014 di Isla Vista, in California, quando un ragazzo di 22 anni investì e uccise 6 persone e ne ferì altre 14 nei pressi del campus di Santa Barbara. 
Licenza Creative Commons  24 Aprile 2018
2013
2014
2015
2016
2017
2018