Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
La terza via italiana
 
Sovranità e lavoro: la “terza via italiana” che sfidò il modello anglosassone 
di Ninni Raimondi
 
Ci sono alcuni libri che sono oro. Uno di questi è senza dubbio La terza via italiana: storia di un modello sociale (Castelvecchi, pp. 175, € 23,50) scritto dal giovane studioso Francesco Carlesi. Con «terza via italiana» l’autore intende quel modello sociale che, nascendo con il corporativismo fascista, sopravvisse fin nel dopoguerra dando impulso al «miracolo economico». I princìpi su cui si reggeva questa terza via erano la collaborazione di classe, la partecipazioni dei lavoratori, l’intervento dello Stato, spesa pubblica espansiva, protagonismo economico, programmazione, superiorità della politica sull’economia. Tutto il contrario, insomma, del modello anglosassone, fondato sul capitale speculativo, gli oligopoli delle multinazionali, l’onnipotenza del mercato, lo Stato ridotto a notaio e un colonialismo (politico ed economico) di rapina. 
 
Una nazione industriale 
Carlesi divide il suo libro in due sezioni principali. Nella prima ricostruisce tutta l’architettura del corporativismo fascista, attingendo alle ricerche più aggiornate sul tema, che hanno completamente ribaltato una vulgata che per troppi anni ha «smafioseggiato» negli ambienti accademici: il corporativismo non fu affatto una mera «patina propagandistica del regime», ma accompagnò importanti mutamenti della società italiana. Sebbene la sua architettura sia rimasta incompleta, infatti, il suo modello sociale pose le basi per il boom degli anni Sessanta. È negli anni Trenta che l’Italia divenne a tutti gli effetti una nazione industriale. Malgrado la crisi del ’29, l’Italia fascista si risollevò facendo ricorso alla terza via, oltre il capitalismo e il collettivismo: la costituzione dell’Iri farà infatti da volano alla ripresa economica. E non è un caso – come Carlesi giustamente evidenzia – che il presidente degli Stati Uniti Roosevelt abbia inviato i tecnici del New Deal a studiare le riforme corporative 
 
L’insubordinazione fondante 
La seconda sezione del libro è invece dedicata al secondo dopoguerra, con l’analisi di esperienze come l’Eni di Enrico Mattei o il modello «semi-corporativo» di Adriano Olivetti.  
In un passaggio molto originale dell’opera, Carlesi mette altresì in evidenza quel fiume carsico che porterà i princìpi corporativi a inondare alcuni articoli della Costituzione italiana. Chiudono il volume quattro biografie di figure che hanno fornito un contributo notevole alla terza via italiana (Giuseppe Mazzini, Giovanni Gentile, Bettino Craxi e Gaetano Rasi).  
Il cuore dell’interpretazione dell’autore è che la terza via italiana abbia rappresentato un’«insubordinazione fondante».  
Questo concetto, coniato dal politologo argentino Marcelo Gullo, indica «il momento storico in cui un Paese si ribella ai precetti economici liberisti per garantirsi l’unica possibilità di sviluppo autonomo: intervento statale e nascita di un solido settore industriale basato sulle eccellenze nazionali».  
 
Ecco, la terza via italiana fu anche questo.  
E in un periodo in cui assistiamo alla desovranizzazione e deindustrializzazione dell’Italia, Dio solo sa quanto la nostra nazione ne avrebbe ancora bisogno. 
Licenza Creative Commons  7 Febbraio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019