Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Foibe, il regista di Rosso Istri
Foibe, il regista di Rosso Istria denuncia: “Wikipedia mi ha censurato” 
di Ninni Raimondi
 
La recente trasmissione su Rai3 del film Red Land – Rosso Istria ha avuto un notevole successo di pubblico.  
Ma non ha mancato di suscitare le ire di quella sinistra negazionista o, perlomeno, «riduzionista» o «giustificazionista» della tragedia delle foibe.  
Il film diretto dal giovane regista Maximiliano Hernando Bruno ha così riaperto una ferita invero mai rimarginata. E così abbiamo assistito a una coraggiosa (e quindi inaspettata) presa di posizione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha rispedito al mittente alcune vergognose esternazioni dell’Anpi. E proprio il discorso deciso del Colle, insieme ad altri, hanno scatenato la reazione (scomposta) del presidente sloveno, che proprio a Mattarella ha scritto per negare il carattere di pulizia etnica che assunse la persecuzione degli italiani sul confine orientale. 
 
La denuncia del regista 
Ma la polemica, come detto, non infuria solo a livello istituzionale e partitico. Anche sui social si è assistito a una contrapposizione tra coloro che hanno salutato con grande favore il film Rosso Istria e chi, invece, ha messo in dubbio la storicità della pellicola. Esattamente in questo clima infuocato si inserisce la denuncia del regista Bruno, che sul suo profilo Facebook ha lamentato una sorta di censura nei suoi confronti e della sua pellicola: «Durante la giornata del ricordo – si legge nel post – in poche ore cancellato il mio nome da wikipedia, poi attacco sul sito coming soon 200 voti tutti negativi in poche ore per abbassare media voto del film, cosi come aveva già fatto a suo tempo Mymovies. E anche su IMDB non sono da meno. Complimenti». 
 
Censura? 
La pagina Wikipedia di Bruno, in effetti, è stata cancellata. Però, è da dire, quella su Rosso Istria rimane senza problemi sulla celeberrima enciclopedia online. Gli utenti che hanno provveduto alla rimozione della pagina di Bruno hanno giustificato la cancellazione asserendo che la voce rappresenterebbe un «contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale». Effettivamente il curriculum da attore e regista di Bruno è abbastanza scarno: oltre alla direzione di Rosso Istria, le uniche collaborazioni di rilievo sono i film Caribbean Basterds (2010) e Il leone di vetro (2014) in cui ha recitato come attore. Forse troppo poco per meritare una voce sull’enciclopedia. 
Licenza Creative Commons  15 Febbraio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019