Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Il parolaio
 
Mattarella attacca il sovranismo
 
Mattarella attacca il sovranismo e si fa beffe di milioni di elettori 
di Ninni Raimondi
 
Come da copione, Sergio Mattarella si spertica in elogi per l’Unione europea proprio mentre Lega e 5 Stelle stanno lavorando per formare un governo che in un certo qual modo nascerà da istanze sovraniste-populiste (visto che gli elettori hanno scelto Salvini e Di Maio non certo per amore dell’Ue). 
“Pensare di farcela senza l’Europa significa ingannare i cittadini. Il sovranismo è inattuabile“. Così il presidente della Repubblica in occasione della conferenza “The state of the Union” a Fiesole, che quest’anno verte sulla “solidarietà in Europa”. 
“Credere di farcela da soli è pura illusione o, peggio, inganno consapevole delle opinioni pubbliche. Tutti sanno che nessuna delle grandi sfide, alle quali il nostro continente è oggi esposto, può essere affrontata da un qualunque Paese membro dell’Unione, preso singolarmente”, prosegue il capo dello Stato. 
Poi l’attacco frontale ai sovranisti: “Più sicuri che nel dopoguerra, più liberi che nel dopoguerra, più benestanti che nel dopoguerra, rischiamo di apparire oggi privi di determinazione rispetto alle sfide che dobbiamo affrontare. E qualcuno, di fronte a un cammino che è divenuto gravoso, cede alla tentazione di cercare in formule ottocentesche la soluzione ai problemi degli anni 2000. È da qui che occorre partire per avviare una riscoperta dell’Europa come di un grande disegno sottraendoci all’egemonia di particolarismi senza futuro e di una narrativa sovranista pronta a proporre soluzioni tanto seducenti quanto inattuabili, certa comunque di poterne addossare l’impraticabilità all’Unione”. 
“Numerosi concittadini europei – aggiunge Mattarella – hanno smesso di pensare che l’Europa possa risolvere – nell’immediato o in prospettiva – i loro problemi. Vedono sempre meno nelle istituzioni di Bruxelles un interlocutore vantaggioso, rifugiandosi in un orizzonte puramente domestico, nutrito di una illusione: pensare che i fenomeni globali che più colpiscono possano essere affrontati a livello nazionale”. 
 
Immancabile arriva il plauso di un uomo dell’establishment che è stato premier e più volte ministro, Enrico Letta, magari intenzionato ad uscire dal cono d’ombra. “Il presidente Mattarella ha fatto un discorso sull’Europa perfetto. Credo che sia il discorso che mette i paletti rispetto a qualunque discussione politica oggi sull’Italia. La solidarietà è la parola chiave per l’Europa di domani, e ha detto con chiarezza che non è con il ritorno ad un sovranismo ottocentesco che si risolvono i problemi nazionali“. Così il presidente dell’Institute Jacques Delors, rispondendo ai giornalisti a “The state of the Union”. 
La parola chiave quindi per l’establishment benvisto a Bruxelles è “solidarietà”. D’accordo. L’altro concetto ribadito è che una categoria dell’Ottocento non si può riproporre nel 2018. Perfetto. 
E allora, ci chiediamo, come mai milioni di cittadini che hanno democraticamente votato per avere un po’ di categoria dell’Ottocento al governo, visto che i modernissimi Pd e compagni hanno ulteriormente devastato il Paese con le loro leggi in inglese i cui effetti sono stati, purtroppo, tutti italiani; come mai milioni di elettori che hanno scelto l’anti-sistema grillino pensando di operare un cambiamento sulla politica perché non ne potevano più, non sono meritevoli della solidarietà di Mattarella, di Bruxelles, dei mercati? Forse che la solidarietà, come la democrazia, vale soltanto in alcuni casi? 
 
Vedremo se questo governo giallo-verde farà davvero qualcosa di sovranista, ma una cosa è certa: a Mattarella e all’Ue non piacerà. 
Un’ultima cosa, la regola de “due pesi e due misure” vale anche per le categorie dell’800, a quanto pare: visto che purtroppo in taluni ambienti è ancora considerato trendy essere marxisti. Ma soprattutto, fare gli interessi della propria Nazione non è un concetto né antico né moderno. È un dovere. Così come il capo dello Stato avrebbe il dovere di essere super partes, invece di farsi beffe di milioni di elettori, che secondo lui sarebbero vittime ingenue di formule ottocentesche. 
Licenza Creative Commons  11 Maggio 2018
2013
2014
2015
2016
2017
2018