Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Diffondono Faccetta nera sulla p
Diffondono Faccetta nera sulla pista di pattinaggio: è polemica in rete 
di Ninni Raimondi
 
Fascismo on Ice sulle alpi piemontesi, ovvero inni del ventennio diffusi tramite l’impianto audio della pista di pattinaggio su ghiaccio.  
E’ il fatto che ha scosso la paciosa tranquillità di Limone Piemonte, amena località sciistica in provincia di Cuneo.  
E così il 22 febbraio, tra lo sconcerto (e il malcelato divertimento di alcuni) dei passanti, le casse della pista hanno iniziato a suonare impunemente “Faccetta Nera”, “All’armi siam fascisti” e tutto il repertorio.  
Probabilmente, dato il periodo carnevalesco, si tratta di uno “scherzone” messo a punto da qualche buontempone in vena di goliardate, che non ha però fatto i conti con le segnalazioni social dei suscettibili frequentatori della località. 
 
Reazioni di sdegno  
E così la pagina Facebook dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre in Italia ha subito lanciato l’allarme tuonando: “Se l’apologia di fascismo in questo Paese è un reato – si legge nel post, – come è possibile che un esercizio pubblico quale la pista di pattinaggio su ghiaccio di una rinomata località turistica possa permettersi una rievocazione in pieno giorno? Nessuna autorità ha impedito questa provocazione?”.  
Centinaia i messaggi di condanna e di sdegno.  
Alcuni turisti hanno anche contattato pubblicamente le pagine ufficiali del comprensorio sciistico minacciando di “non mettere più piede a Limone” se non saranno presi provvedimenti. Insomma, tutti chiedono la testa dell’autore del gesto, manco si fosse inscenato il celebre sketch Hitler on ice del film La Pazza storia del mondo di Mel Brooks, in cui un pattinatore, vestito di tutto punto come il dittatore tedesco, si esibiva in salti, avvitamenti e axel. 
 
Il gestore, Gianluca Di Gifico, intervistato da Tgcom24, cade dalle nuvole: “La musica che mandiamo proviene dalla radio o da Youtube – spiega – Quanto mi state riferendo mi arriva come nuovo. Sono sorpreso e non so che dire perché il 22 febbraio non ero sul posto.  
Devo chiedere al mio dipendente”. 
Licenza Creative Commons  25 Febbraio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019