Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
“Ci riprendermo la Gioconda”.
“Ci riprendermo la Gioconda”. Salvini scherza durante celebrazioni per Leonardo 
di Ninni Raimondi
 
La storia è ormai – letteralmente – antica e dibattuta.  
E’ dai Mondiali di calcio del 2006 che il movimento (invero molto popular) per il ritorno de la Gioconda in Italia rivede nuovi fasti.  
Il Belpaese ha dato i natali ad aberranti parti mentali vendi-suonerie all’epoca, e ciò nonostante più di qualche testa pensante abbia cercato di spiegare che fu lo stesso artista a portarsi via il quadro in Francia. 
 
La battuta di Matteo Salvini 
Oggi interviene sul fatto il nostro vicepremier Matteo Salvini, dichiarando così: “Stiamo lavorando con l’ambasciatore francese per riprenderci la Gioconda“.  
Questa volta –  e c’è da dire per fortuna –  il leader della Lega sta solo scherzando.  
L’occasione si è presentata durante la conferenza stampa di introduzione delle celebrazioni per l’anniversario dei 500 anni dalla morte del genio Leonardo da Vinci. Poi Salvini stempera ulteriormente i toni, dicendo che “Non abbiamo bisogno di altre crisi internazionali“.  
E a proposito delle opere del genio toscano, il leader del Carroccio confessa a malincuore di non aver mai visto di persona l’affresco milanese de l’Ultima Cena. Dunque questa ricorrenza e le relative  celebrazioni saranno per il premier “un’occasione di crescita”. 
 
Leonardo e i navigli 
“Visionarie per l’epoca” così definisce le opere di Leonardo Da Vinci Matteo Salvini. Con l’occasione, parlando anche di Milano e della riapertura dei navigli, dice: “Mi auguro che Milano torni a essere città d’acqua, e contemplando il diritto al business torni a essere la città che era, bella e pulita”.  
Fu infatti proprio nel capoluogo lombardo che Leonardo approfondì i suoi studi idraulici ispirato dalla presenza nella città, appunto, dei numerosi navigli. E l’ambito del cinquecentenario della sua morte il ministro dell’Interno spera che possa “essere l‘occasione migliore per riportare alla luce una parte di quell’acqua, che è vita, speranza, trasporto e sguardo rivolto al futuro”. 
Licenza Creative Commons  30 Marzo 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019