Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Nuovo scontro su Siri. Il Carroc
Nuovo scontro su Siri. Il Carroccio: "I processi non si fanno sui giornali" 
di Ninni Raimondi
 
I 5 Stelle escludono l’autosospensione: dimissioni subito. Nervosismo nel Movimento: "anche Berlusconi diceva che i processi si fanno nei tribunali. Mentre lo diceva, continuava a mangiarsi il Paese" 
 
"I processi si fanno nei tribunali e non sui giornali o in Parlamento", parola di Matteo Salvini.  
Mentre il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, prende tempo e rimanda la decisione su Armando Siri al ritorno dall’ennesimo viaggio, questa volta in Tunisia, Lega e 5 Stelle continuano a darsele di santa ragione sul destino del sottosegretario ai Trasporti indagato per corruzione. Per i grillini non esistono alternative: Siri deve lasciare il governo immediatamente, per il Carroccio può rimanere tranquillamente al suo posto.  
 
"Non faccio il giudice o l’avvocato e non ho gli elementi, dico solo che non è da paese civile che ci siano sui giornali fatti non a conoscenza degli indagati né degli avvocati», tuona Salvini. «Se invece decidiamo che uno si alza la mattina e dice questo è colpevole e questo no, questo è antipatico e questo è simpatico, allora chiudiamo i tribunali e diamo in mano a qualche giornale la possibilità di fare politica", insiste il ministro dell’Interno, incurante della reazione del socio di maggioranza. Che arriva puntualmente.  
"Il M5S chiede a Siri di fare un passo indietro e di mettersi in panchina, finché l’inchiesta non sia conclusa", replica Luigi Di Maio, mettendo subito a tacere le voci su una possibile autosospensione del sottosegretario, come soluzione di compromesso accettabile da entrambe le parti.  
"Voglio chiarire una cosa: l’autosospensione è un istituto che non esiste, non prendiamoci in giro. Esistono le dimissioni o restare in carica. Se Siri verrà prosciolto sarò io il primo a dire che deve tornare a fare il sottosegretario", argomenta il capo politico, accentuando ancora una volta le differenze tra partner di governo: "Se la Lega non ha la nostra stessa sensibilità sul tema della corruzione, noi questa sensibilità ce l’abbiamo e abbiamo il dovere di difendere le istituzioni", spiega Di Maio, che domani avrà modo di parlarne faccia a faccia con Conte in Tunisia. 
 
Ma l’ostinazione con cui il Movimento 5 Stelle chiede un passo indietro a Siri innervosisce tutto il quartier genrale leghista, che risponde al ministro del Lavoro con la voce di altri esponenti del governo: Giancarlo Giorgetti e Gian Marco Centinaio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio il primo, ministro dell’Agricoltura il secondo. Se Giorgetti si limita a ricordare che la decisione spetta al premier, Centinaio avverte i grillini: "Questa è una maggioranza politica, non si può pensare che le decisioni vengano prese unilateralmente". 
Per i 5 Stelle, la permanenza di Siri a Palazzo Chigi sarebbe un’onta inaccettabile.  
 
"Anche Berlusconi diceva che i processi non si fanno in parlamento o sui giornali. E mentre lo diceva, accomodandosi sulla lunghezza dei processi, continuava a mangiarsi il Paese", si sfogano a mezza bocca alcuni esponenti pentastellati.  
"Dispiace che anche Salvini la pensi allo stesso modo. Non è questione di dove si fanno i processi, a nostro avviso, ma questione di opportunità politica. Altrimenti vale tutto, altrimenti tutto è concesso in virtù del garantismo, che non può essere un paracadute per tenersi stretta la poltrona", aggiungono. 
 
E mentre la politica si trasforma in zuffa, l’avvocato di Siri fa sapere che il sottosegretario si presenterà "spontaneamente" dagli inquirenti "in una data da concordarsi". 
Licenza Creative Commons  1 Maggio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019