Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Bibbiano, Tribunale di Bologna r
Bibbiano, Tribunale di Bologna riapre 70 casi: “Anomalie e omissioni” 
di Ninni Raimondi
 
Sono settanta i fascicoli riaperti per nuove verifiche dai giudici del Tribunale dei minori di Bologna.  
Non si tratta quindi solo dei sei casi finiti nell’inchiesta Angeli e Demoni sugli affidi illeciti gestiti dai servizi sociali della Val d’Enza nel Reggiano. 
 
Bibbiano, il centro di tutto 
L’elenco dei casi riaperti comprenderà tutti i dossier gestiti negli ultimi due anni dalla rete dei servizi sociali che facevano capo a Federica Anghinolfi, che a loro volta racchiudono sei Comuni, tra cui la tristemente nota Bibbiano.  
Quest’ultima è sede del presidio più grande, relativo alla struttura La Cura. 
 
Tribunale aveva già allertato la Procura 
Il presidente del Tribunale bolognese Giuseppe Spadaro ha  ordinato tale verifica: già da tempo aveva allertato la Procura di Reggio sulle tante denunce provenienti dalla Val d’Enza e relative ad abusi e maltrattamenti in famiglia; troppe e dunque sospette, secondo la sua esperienza.  
E molte, poi senza riscontri da qui le altrettanto numerose richieste di archiviazione. Al il primo fascicolo rivisto dalla squadra incaricata da Spadaro già emergono enormi “anomalie e omissioni”. Ad esempio, in una dichiarazione di abbandono laddove i genitori naturali erano stati segnalati come violenti nei confronti dei loro figli, i servizi sociali non avrebber nemmeno comunicato al Tribunale responsabile di avere una coppia affidataria per i bambini, contravvenendo all’iter che dovrebbe essere “concertato con i giudici” ed evidenziando una totale mancanza di rispetto per le regole. 
 
L’inchiesta terminerà a settembre 
’inchiesta ha come termine ultimo il 26 settembre; in seguito a tale data sarà possibile valutare le richieste di rinvio a giudizio.  
Per ora, però, Angeli e Demoni va avanti. L’avvocato di Andrea Carletti, il sindaco del Pd coinvolto nell’inchiesta e autosospesosi dal partito, nelle parole del suo avvocato Giovanni Tarquini “è ai domiciliari, accusato di abuso d’ufficio e falso: avrebbe assegnato dei locali a una onlus”. Sotto inchiesta per il medesimo reato anche  altri due ex primi cittadini sempre appartenenti al Pd:  Paolo Colli ex sindaco di Montecchio e Paolo Buran, ex primo cittadino di Cavriago nonché ex presidente dell’Unione Val d’Enza. 
Licenza Creative Commons  22 Luglio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019