Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
L’Africa che cresce
L’Africa che cresce: la Nigeria cerca un accordo con l’Indonesia per esportare petrolio 
di Ninni Raimondi
 
La Nigeria è il più grande produttore di petrolio dell’Africa e l’oro nero fornisce il 90% della valuta estera. E’ quindi comprensibile che le autorità del Paese cerchino nuovi mercati di sbocco per esportare il prezioso liquido. 
Per tale motivo è importante notare come la Nigerian National Petroleum Corporation, la compagnia statale petrolifera nigeriana, sia in discussione con Pertamina, sua omologa indonesiana, per esportare petrolio greggio in Indonesia.  
Da qualche anno la nazione del sud-est asiatico è diventata un importatore netto di petrolio: le autorità nigeriane sono ben felici di poter soddisfare il fabbisogno energetico del gigante asiatico e per tale motivo i rappresentanti dei due paesi stanno lavorando per raggiungere un accordo. 
 
L’anno scorso la Nigeria ha venduto petrolio all’Indonesia per un valore di due miliardi e mezzo di dollari e adesso che il contratto è scaduto si sta cercando di firmarne un altro così da garantire nuove entrate e cercare nuovi mercati di sbocco. 
Il crollo del prezzo del petrolio nel 2014 ha causato una recessione in Nigeria e per tale motivo trovare nuovi mercati è vitale per garantire la crescita dell’economia nigeriana e questo accordo è un passo nella giusta direzione per garantire la crescita economica del gigante africano. 
Licenza Creative Commons  27 Luglio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019