Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
De Micheli: “Nessuna revoca ad Autostrade”. E vola il titolo dei Benetton 
di Ninni Raimondi
 
 
All’indomani del cambio della guardia al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è evidente il “tradimento” del governo M5S-Pd-LeU nei confronti del popolo grillino e di chi – l’ex ministro Danilo Toninelli in testa – chiedeva la revoca delle concessioni stradali ad Autostrade per l’Italia, la società del gruppo Atlantia, di proprietà della famiglia Benetton, al centro della tragedia del ponte Morandi di Genova. Sì, perché il neo ministro Paola De Micheli non è soltanto del Pd ma è anche contraria alla revoca della concessione invocata per mesi dal M5S (al governo con la Lega). Ma i dolori per i grillini non finiscono qui: la De Micheli è anche a favore della Tav. 
 
“La Tav deve procedere più rapidamente possibile” 
In una intervista alla Stampa, la vicesegretaria del Pd (ancora per poco, assicura che si dimetterà: la carica “non è compatibile con questo impegno” di ministro), dopo aver liquidato la linea dei porti chiusi – “uno slogan senza senso per nascondere la verità” – riconosce di essere a una distanza siderale dall’approccio del suo predecessore. Sulla Tav, la De Micheli afferma: “Come è andata quella vicenda è noto a tutti. Ora l’opera deve procedere il più rapidamente possibile. Qui ostacoli politici ai cantieri non ce ne saranno più“. E sulla Gronda di Genova afferma: “Sono contraria alla cosiddetta mini-Gronda, perché significherebbe perdere almeno altri sei anni attorno ad un progetto pronto. Non vedo problemi tecnici insuperabili, anche se quel dossier rientra nel tema più generale della revisione delle concessioni”. 
 
Vola in Borsa il titolo di Atlantia 
Ma il tema più caldo è ovviamente quello della revoca della concessione ad Autostrade.  
Ebbene, il neo ministro dice che “nel programma di governo c’è scritta una parola precisa e molto diversa: revisione. Dobbiamo rafforzare gli investimenti, la sicurezza e ridurre i costi per gli utenti”.  
Parole che hanno fatto subito balzare il titolo di Atlantia, che in Borsa dopo meno di tre ore di contrattazioni, sale dell’1,77% a 24,73, dopo aver toccato anche un massimo a 24,93 euro.  
E i Benetton ringraziano. 
Licenza Creative Commons  7 Settembre 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019