Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Zingaretti, Conte e Di Maio come le Tre Grazie (sì: Grazia, Graziella e Grazie al…) 
di Ninni Raimondi
 
 
Conte, Di Maio e Zingaretti come le Tre Grazie immortalate sulla celebre tavola dipinta nel 1503 da Raffaello Sanzio. TvBoy, l’artista di strada che in questi mesi ha raccontato a suo modo le vicende del governo gialloverde, ha colpito ancora e nel centro di Roma, in piazza Capizucchi, a pochi metri da Botteghe Oscure e dal Teatro Marcello, questa mattina è ben visibile un murale che ritrae i tre protagonisti del governo M5S-Pd (LeU). Il segretario Pd, il capo politico M5S e il premier sono raffigurati nelle fattezze raffaellite che, pomo in mano, sono sovrastati da un sorridente cupido che ha la faccia di Matteo Renzi, deus ex machina dell’inciucio per la poltrona. Nello sfondo del murale si vedono due cuori, uno giallo e uno rosso. 
 
Repubblica “somara” in Storia dell’arte 
Una curiosità: nel dare la (foto)notizia, Repubblica non manca di sfoggiare la sua celebre ignoranza, scrivendo che “il premier, il ministro degli Esteri e il segretario dem sono raffigurati come le tre dee della mitologia romana in una posa che ricorda la celebre Primavera di Botticelli”. Peccato che la famosa tavola a cui si ispira TvBoy sia appunto di Raffaello. 
 
Quel bacio tra Salvini e Di Maio 
TvBoy (pseudonimo di Salvatore Benintende, street artist palermitano, esponente del movimento NeoPop), è famoso per l’installazione (poi rimossa poco dopo l’affissione nel marzo dello scorso anno in piazza del Collegio Capranica, a pochi passi da Montecitorio e palazzo Chigi) con il bacio tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, che suggellava l’accordo politico tra Lega e M5S per la formazione del governo gialloverde. 
Comunque, tornando alle Tre Grazie versione governo italiano, visti i soggetti, verrebbe da pensare – più che a Aglaia, Eufrosine e Talia – a Grazia, Graziella e Grazie al ca..o. 
Licenza Creative Commons  7 Settembre 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019