Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Boris il grande
Sarà Brexit. Johnson stravince: ha la maggioranza assoluta. (S)profondo rosso per Corbyn 
di Ninni Raimondi
 
Boris Johnson ha stravinto le elezioni generali nel Regno Unito. Il premier conservatore ha quindi pieno mandato per rispettare la volontà popolare e portare a compimento la Brexit: il voto sull’uscita dall’Europa avverrà prima di Natale. Mentre lo spoglio è ancora in corso, i Tory hanno conquistato 364 seggi (44 in più rispetto alle elezioni del 2017) su 650 e il primo ministro – rieletto nel seggio di Uxbridge – può quindi contare ora su una maggioranza assoluta. E’ quindi una sconfitta schiacciante per i laburisti, che si fermano a 203 seggi. Con questa debacle finisce anche la leadership dell’oltranzista Jeremy Corbyn. 
“Abbiamo provocato un terremoto, fino in fondo con la Brexit” 
Johnson ha espresso gratitudine per la sua vittoria: “Grazie a tutti nel nostro grande Paese, a chi ha votato, a chi è stato volontario, a chi si è candidato. Viviamo nella più grande democrazia del mondo”. E sottolineando il “forte mandato ricevuto”, ha assicurato: “Abbiamo provocato un terremoto, con la Brexit andremo fino in fondo e uniremo il Paese. Il lavoro comincia oggi“. 
Corbyn si dimetterà, ha annunciato dopo che guiderà il Labour in una “fase di riflessione”  
Dopo aver ammesso un risultato “molto deludente”, invece, il leader dei Labour Corbyn (rieletto deputato per la decima volta nel collegio londinese di Islington Nord) ha annunciato le dimissioni e ha anticipato che non sarà più lui a capo del partito “alle prossime elezioni” tra cinque anni e che lo guiderà “in una fase di riflessione” sull’esito del voto, restando in Parlamento. Per il Labour è la disfatta peggiore dal 1935. E su Twitter sale in classifica l’hashtag #CorbynOut. I liberal democratici hanno ottenuto 11 seggi ma perso la loro leader Jo Swinson, che, siccome non è stata rieletta, per legge non potrà più guidare il partito. E infatti ha annunciato le sue dimissioni. 
 
Trump esulta su Twitter: “Ora Regno Unito e Usa liberi di fare affari” 
Tra i primi a complimentarsi per il risultato il presidente Usa Donald Trump che su Twitter ha esultato: “Congratulazioni a Boris Johnson per la sua fantastica VITTORIA! La Gran Bretagna e gli Stati Uniti saranno ora liberi di concludere un nuovo vasto accordo commerciale dopo Brexit. Questo accordo ha il potenziale per essere molto più grande e più redditizio di qualsiasi accordo che potrebbe essere fatto con la Ue“. 
Licenza Creative Commons  13 Dicembre  2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019