Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Beccato
La pagina di CasaPound è di nuovo attiva. Facebook esegue l’ordine del giudice 
di Ninni Raimondi
 
La pagina Facebook di CasaPound Italia è di nuovo attiva.  
Il gigante social ha eseguito immediatamente il provvedimento del giudice Stefania Garrisi, che ordinava “l’immediata riattivazione della pagina dell’Associazione di Promozione Sociale CasaPound”.  
Secondo quanto disposto dal Tribunale di Roma, Facebook avrebbe dovuto pagare una penale di “800,00 euro per ogni giorno di violazione dell’ordine impartito, successivo alla conoscenza legale dello stesso”.  
Dunque ieri sera qualche minuto prima della mezzanotte la pagina di CasaPound Italia è tornata di nuovo visibile a questo indirizzo.  
Insieme alla pagina del movimento sono stati riattivati il profilo personale e la pagina pubblica dell’amministratore Davide Di Stefano. 
 
Un fatto non scontato 
La decisione di Facebook di ottemperare in tempi così rapidi alle disposizioni del giudice Stefania Garrisi non era scontata.  
E’ evidente la volontà di non voler incorrere nella penale per il mancato adempimento dell’ordinanza.  
Questo ovviamente non impedisce a Facebook di impugnare il provvedimento e fare reclamo: Zuckerberg ha quindici giorni di tempo per opporsi (Art. 669 terdecies del codice di procedura civile). 
 
Il ruolo pubblico di Facebook 
Oltre ai risvolti operativi che riguardano la riattivazione della pagina di CasaPound, il provvedimento emesso dal Tribunale di Roma rappresenta un precedente giuridico fondamentale rispetto al ruolo dei social network.  
In particolare è stata riconosciuta la “speciale posizione” di Facebook che opera di fatto come una piattaforma pubblica.  
Chi non è presente su Facebook è “escluso dal dibattito politico italiano” e per questa ragione Zuckerberg “deve rispettare i principi cardine essenziali dell’ordinamento come quello del pluralismo dei partiti politici”.  
Licenza Creative Commons  13 Dicembre  2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019