Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
Dal primo dicembre terza dose 
di Ninni Raimondi
 
Dal primo dicembre terza dose per chi ha tra 40 e 60 anni. L’annuncio di Speranza 
 
“Dal primo dicembre terza dose per chi ha tra 40 e 60 anni“: a dare l’annuncio è il ministro della Salute Roberto Speranza durante il question time alla Camera. Il governo punta a prorogare l’obbligo del green pass a lavoro fino all’estate prossima per costringere i cittadini a farsi la terza dose. Non a caso l’esecutivo Draghi ha stanziato per l’anno prossimo 1,8 miliardi di euro in vaccini anti Covid. 
 
Speranza: “Terza dose assolutamente strategica” 
“Annuncio un ulteriore passo avanti: dal primo dicembre saranno chiamati a dose di richiamo anche chi ha tra 40 a 60 anni. La terza dose è assolutamente strategica per la campagna vaccinale: siamo all’83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il richiamo ad oggi è stato offerto 2,4 milioni di persone. Dobbiamo insistere: ogni singolo vaccino in più ci permette di avere un scudo in più“, afferma Speranza alla Camera. La ragione ufficiale per rifilare la terza dose via via a tutti è che la copertura del vaccino cala nel tempo. 
 
Ecco chi sta già facendo il richiamo 
Come è noto, fino a questo momento la somministrazione della terza dose era raccomandata per tutte le persone sopra i 60 anni, per il personale e gli ospiti delle Rsa (l residenze sanitarie per gli anzani), per gli operatori sanitari, per i soggetti fragili anche sotto i 60 anni (ma maggiorenni), per tutti gli immunodepressi. Questi ultimi possono richiedere la terza dose già 28 giorni dopo il completamento del ciclo vaccinale. Tutti gli altri appartenenti a queste tipologie possono farlo solo dopo sei mesi, indipendentemente dal tipo di vaccino usato. Dal canto loro, le regioni stanno effettuando la vaccinazione di questi soggetti (qui i dati aggiornati). Ma adesso il governo – che vorrebbe (inutilmente e pericolosamente) immunizzare persino i bambini – accelera per spingere al vaccino il resto della popolazione. 
 
Per la terza puntura solo Pfizer o Moderna 
In Italia, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo vaccinale completo (Astrazeneca, Moderna, Pfizer, Johnson&Johnson) si utilizza come dose “booster” esclusivamente uno dei due vaccini a m-Rna (ossia Pfizer o Moderna). Nel caso di Moderna, per il richiamo è sufficiente una dose dimezzata. 
 
Green pass, governo valuta se modificare quello per i guariti 
Sul fronte dell’obbligo di certificazione verde, Speranza spiega che “il Cts ha rappresentato che la norma che ha consentito l’estensione da 9 a 12 mesi del green pass per i vaccinati è stato frutto di un’unica e univoca volontà parlamentare. L’estensione del green pass fino a 12 mesi potrà essere rivista in futuro se emergeranno nuovi dati o studi”, chiarisce il ministro. Allo stato attuale, “la durata” del green pass “per i soggetti guariti è di 6 mesi e per i vaccinati è di 12 mesi. Il governo intende avviare un percorso di approfondimento per acclarare se vi siano le condizioni per valutare diversamente il certificato verde rilasciato ai guariti – anticipa Speranza -. Le evidenze suggeriscono che il rischio di reinfezione è basso se l’esposizione a una variante si verifica entro 3-6 mesi dalla diagnosi iniziale”. 
11 Novembre  2021