Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.. 
 
 
 
 
 
“Fondamenta”, la collana per bambini che rifiuta il pensiero unico 
di Ninni Raimondi
 
“Fondamenta”, la collana per bambini che rifiuta il pensiero unico 
 
 
È di questi giorni la bella notizia che Passaggio al Bosco Edizioni – a poche settimane dal Natale e in sinergia con l’Institut Iliade – ha lanciato la collana “Fondamenta”, interamente dedicata all’infanzia. Si tratta di un progetto innovativo e coraggioso, che sta già facendo parlare di sé: letteratura per ragazzi, antiche fiabe, libri illustrati e graphic novel per la riscoperta del mito, l’educazione verticale e la sana crescita della persona. 
 
L’obiettivo, infatti, è quello di riprodurre quel percorso di narrazione e trasmissione che un tempo apparteneva al focolare domestico e al vissuto comunitario. Il primo passo – dunque – è quello suscitare nei giovanissimi l’interesse per il millenario retaggio della Tradizione e restituire slancio alle radici, agli archetipi e ai riferimenti della nostra Civiltà millenaria, pericolosamente minacciata dall’opera di manipolazione e cancellazione messa in atto dal pensiero unico sradicante, “gender fluid” e “politicamente corretto”. Dame, cavalieri, folletti, draghi e Dei: tra storia, sacralità e fantasia, l’immaginario eroico dei nostri antenati si proietterà in avanti. 
 
Fondamenta, primo volume: Atena, la Dea dai mille volti 
Il primo volume è già nelle librerie: Atena, la Dea dai mille volti. Questa storia racconta alcuni episodi della vita di una delle più celebri figure della mitologia greca: la sua straordinaria nascita, l’amicizia con Pallade, la fondazione di Atene e l’incontro con Aracne la tessitrice. Un contributo di ottima fattura, illustrato in modo eccellente. 
 
Il futuro, che è tutto da scrivere, inizia da qui: perché i nostri figli non sono vasi da riempire, ma fuochi da accendere 
23 Novembre  2022